TABELLE DELLE NOTE SPESE E PROSPETTI DEI COMPENSI PROFESSIONALI

Visto il Decreto Ministeriale 140/12 sulla determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per i professionisti, si pubblicano:
 

- Tabelle elaborate in collaborazione con la Presidenza del Tribunale di Milano 
Si segnala che la legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014) ha innalzato a € 27,00 l'importo dell'anticipazione forfettaria di cui all'art. 30 del D.p.R. 30 maggio 2012, n. 115.
Le seguenti tabelle tengono conto di tale variazione.
L'aumento si applica ai procedimenti iscritti a ruolo successivamente all'entrata in vigore della suddetta norma (1° gennaio 2014).


   Procedimenti di ingiunzione - Tribunale
 
   Procedure esecutive presso terzi

   Procedimenti di sfratto per morosità

   Decreto ingiuntivo ex art. 664 c.p.c. nei procedimenti di sfratto per morosità


- Tabelle elaborate in collaborazione con il Tribunale di Milano relative ai procedimenti delle esecuzioni 
  mobiliari e immobiliari e di cognizione ordinaria

   Esecuzioni mobiliari e immobiliari

   Cognizione ordinaria


- Nota 31 gennaio 2013 del Tribunale di Milano relativa alla liquidazione dei compensi con patrocinio a spese dello Stato.

   Patrocinio a spese dello Stato


- Linee guida, elaborate dalla Presidenza del Tribunale di Milano in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati e la Camera penale di Milano, volte ad orientare e ad uniformare l'attivita' liquidatoria del Giudice in materia  penale limitatamente agli onorari il cui pagamento è a carico dell'erario ( artt. 74, 115, 116 e 117 T.U. sulle Spese di giustizia).

   Linee Guida Tribunale per la liquidazione compensi materia penale


- Linee guida, elaborate dalla Corte d'Appello di Milano in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati e la Camera penale di Milano, riferite alla liquidazione degli onorari per le attività professionali prestate in favore delle persone offese e degli imputati ammessi al gratuito patrocinio, degli imputati irreperibili, degli imputati difesi d'ufficio insolventi e dei collaboratori di giustizia.

  Linee guida Corte d'Appello per la liquidazione compensi materia penale

  Foglio calcolo in Excel


- Tabella che il Consiglio dell'Ordine ha ritenuto di elaborare al fine di agevolare i colleghi e volta a individuare il compenso in relazione a scaglioni di valori della controversia

   Prospetto compensi professionali - Precetto


- Tabelle elaborate in collaborazione con l'Ufficio del Coordinatore del Giudice di Pace di Milano
Si segnala che la legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014) ha innalzato a € 27,00 l'importo dell'anticipazione forfettaria di cui all'art. 30 del D.p.R. 30 maggio 2012, n. 115.
La seguente tabella relativa ai decreti ingiuntivi tiene conto di tale variazione.
L'aumento si applica ai procedimenti iscritti a ruolo (ricorsi depositati) successivamente all'entrata in vigore della suddetta norma (1° gennaio 2014).

   Procedimenti di ingiunzione - Giudice di Pace

 
Giudizi - Giudice di Pace

 

 - Tabella, elaborata in collaborazione con la Presidenza della Corte d'Appello di Milano, volta a facilitare la redazione delle note spese e orientare ad uniformità la liquidazione delle stesse.
Il prospetto individua il compenso professionale medio in relazione agli scaglioni di valore della controversia.

   Tabella compensi per le cause civili d'appello
 
 
 

indietro