Home » Formazione continua » CORSO PER L'ESAME DI AVVOCATO 2016

CORSO PER L'ESAME DI AVVOCATO 2016


Descrizione del Corso
Il Corso avrà inizio il 29 aprile 2016 e si articolerà in 165 ore ripartite in 33 lezioni tenute da docenti altamente qualificati selezionati dal Consiglio dell’Ordine tra avvocati e professori universitari in materie giuridiche. Tutto il periodo di svolgimento delle lezioni sarà inoltre supervisionato da un tutor che seguirà gli studenti e fornirà un supporto all’attività didattica.

L’obiettivo perseguito è quello di consentire ai partecipanti l’acquisizione di un’approfondita preparazione in vista dell’esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. A tale fine le lezioni sono state impostate tenendo conto dei criteri indicati nello schema di regolamento ministeriale di attuazione della legge professionale per quanto riguarda la realizzazione dei corsi di formazione per la professione forense e delle linee guida della Scuola Superiore dell’Avvocatura (Cnf).

Il programma del Corso è stato impostato in modo da prevedere la suddivisione delle lezioni in una prima parte teorica e in una successiva seconda parte pratica dedicata più specificamente alla stesura di atti e pareri.

  • La parte teorica del Corso, che occuperà indicativamente le lezioni programmate fino a luglio, verterà in una prima fase su tutte le materie della prova orale, per passare in seguito ad affrontare le materie previste per le prove scritte, secondo un approccio teorico ma in ogni caso orientato alla redazione di atti e
    pareri.
  • Nella seconda parte del Corso (da settembre e fino al termine delle lezioni), il programma si svilupperà attraverso un percorso intensivo di preparazione alle prove scritte. Saranno, quindi, proposte 9 esercitazioni costituite da simulazioni delle prove d’esame costruite su temi predisposti dai docenti, per le quali saranno effettuate sia una correzione sui singoli elaborati, sia una correzione collettiva in cui si porranno in evidenza le principali linee guida su come affrontare le prove.

La proposta formativa ideata dalla Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Milano per il Corso per l’Esame di Avvocato 2016 si caratterizza quindi per la cura con cui è stato formulato il programma delle lezioni, per l’alta qualità dei formatori e per un costo contenuto affinché sia il più possibile accessibile la partecipazione ai praticanti.


Programma del Corso
 (in costruzione)

Diritto Civile Diritto Penale
Diritto Processuale Civile Diritto Processuale Penale
Diritto Costituzionale Dirittto Commerciale
Diritto Internazionale Diritto del Lavoro
Diritto Amministrativo  



Calendario delle lezioni

Locandina del Corso 

Lettera del Comitato Direttivo ai praticanti



Iscrizioni su
FormaSfera

Per informazioni02 55199347 - scuolaforense@ordineavvocatimilano.it

 

_________________________________________________________________________________

 

Consiglio Direttivo

Avv. Enrico Moscoloni - Direttore
Avv. Cristina Bellini - Condirettore
Avv. Maria Grazia Monegat
Avv. Paolo Tosoni
Avv. Chiara Valcepina



Comitato Scientifico           

Prof. Avv. Marilisa D'Amico
Avv. Maura Carta
Prof. Avv. Francesco Delfini
Prof. Avv. Simonetta Vincre
Avv. Davide Guardamagna
Prof. Avv. Gianluca Varraso
Prof. Avv. Francesca Villata

 

indietro