Carcere

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha avviato nel 2014 collaborazioni con gli istituti penitenziari del territorio milanese per lo sviluppo di un progetto di “orientamento legale” diretto a rispondere alla forte richiesta di informazione legale da parte della popolazione carceraria.

Si è così potuto attivare uno sportello di orientamento legale gratuito presso gli Istituti Penitenziari di Milano di Bollate, Opera e San Vittore.

Dato il successo riscosso dall'iniziativa, l'Ordine il 15 settembre 2016 ha siglato un nuovo accordo con il Provveditorato per l’Amministrazione Penitenziaria - Regione Lombardia, con il Tribunale di Sorveglianza di Milano e la Camera Penale di Milano per la prosecuzione del progetto.

Lo Sportello offre ai detenuti orientamento e informazioni su tutte le materie del diritto:

  • indicazioni sugli adempimenti necessari per avviare una causa
  • informazione sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie
  • informazioni sul Patrocinio a spese dello Stato
  • informazioni sull’accesso ai servizi del Giudice di Pace
  • informazioni sull’accesso ai servizi dell’ufficio volontaria giurisdizione
  • individuazione di un legale in caso di necessità di assistenza giudiziale o stragiudiziale specialistica.

Le segreterie operative degli istituti penitenziari, in collaborazione con lo “Sportello per il Cittadino”, ricevono dai detenuti le richieste di incontri e fissano gli appuntamenti con gli Avvocati volontari aderenti al progetto.

Per ulteriori informazioni riguardanti il servizio e per fissare l'appuntamento telefonare dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 17 allo 02.54101935.

Gli Avvocati, disponibili ad aderire all'iniziativa e a svolgere il servizio di orientamento legale possono inviare il modulo sottostante via email a sportello@ordineavvocatimilano.it.

Modulo di adesione al servizio