Home » archivio eventi » Convenzione Mediazione Tributaria

Protocollo d'intesa sulla mediazione tributaria

Oggi giovedì 8 novembre 2012 durante l’evento formativo “Il reclamo e la mediazione tributaria” che si è svolto presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano, il Presidente Avv. Paolo Giuggioli ha presentato e sottoscritto con l’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale Lombardia il Protocollo per l'Ordine degli Avvocati di Milano e uno schema di Protocollo come Unione Lombarda degli Ordini Forensi, entrambi relativi all’istituto della mediazione, ex art. 17 bis del D. Lgs. 546/92, previsto come obbligatorio per le controversie di valore non superiore a 20.000 €.

L’accordo prevede l’attuazione di una proficua collaborazione nella gestione della mediazione tributaria, con l’obiettivo di migliorare i rapporti fra i contribuenti, rappresentati dagli Avvocati, e l’Agenzia delle Entrate, favorendo una soluzione delle questioni già in sede amministrativa. Gli esiti della mediazione, inoltre, potranno offrire un contributo rilevante sia per migliorare la qualità degli atti amministrativi che per contribuire a sviluppare la tax compliance.

L’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale Lombardia si impegneranno inoltre a realizzare un osservatorio sull’andamento della mediazione tributaria e a istituire un team di esperti, provenienti sia dall’Ordine che dall’Ufficio, per effettuare un costante monitoraggio della giurisprudenza tributaria in merito.

indietro