Fondazione Forense Milano

La Fondazione Forense di Milano, fondata nel 2006, è un ente privato di diretta emanazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano che ne è unico socio.

La Fondazione è stata costituita per dare un supporto organizzativo, scientifico e finanziario alle azioni positive che si propongono “la valorizzazione e la tutela della figura dell’Avvocato e del Praticante Avvocato, il suo costante aggiornamento tecnico-scientifico e culturale, la promozione e l’attuazione di ogni iniziativa diretta alla formazione anche permanente, al perfezionamento, alla riqualificazione e all’orientamento professionale in materia giuridica e comunque nelle materie oggetto della libera professione di Avvocato”.

 

Il Consiglio di amministrazione per il quadriennio 2023-2026 è così composto:

LA LUMIA avv. Antonino, Presidente

MASI avv. Valentina, Vice Presidente

TRAINI avv. Ettore, Segretario

BRIOLA avv. Giovanni, Tesoriere

AUDISIO avv. Massimo Luigi, Consigliere

DI MATTEO avv. Giulio, Consigliere

LEO avv. Loredana Maria Rita, Consigliere
 

Scarica qui lo Statuto della Fondazione Forense
 



AMBITI DI ATTIVITA' DELLA FONDAZIONE


Organismo di conciliazione forense

Nel perseguimento delle proprie finalità istituzionali la Fondazione Forense ha istituito l’Organismo di Conciliazione Forense, fra i primi Organismi ad essere iscritto nel Registro tenuto dal Ministero degli enti abilitati a svolgere il procedimento di mediazione, allo scopo di favorire una rapida composizione dei contenziosi evitando il ricorso all’autorità giudiziaria, riducendo così i costi e i tempi per la risoluzione delle liti e offrendo ai cittadini, imprese ed enti di qualsiasi natura, una possibilità di accesso alla giustizia rapida ed efficiente.
 

Ente Formatore per i mediatori
La Fondazione Forense è accreditata dal Ministero della Giustizia fra i soggetti abilitati a svolgere corsi di formazione per i mediatori; quale ente formatore accreditato, organizza anche corsi di aggiornamento e specializzazione per i mediatori professionisti.
 

Formazione professionale continua
Tra le principali finalità statutarie della Fondazione vi è sicuramente la formazione e l’aggiornamento professionale a garanzia della valorizzazione e riqualificazione del ruolo dell’Avvocato. L’organizzazione di corsi di perfezionamento, seminari di approfondimento, convegni, congressi e momenti di studio ha reso la Fondazione Forense attiva nei confronti degli iscritti all’Ordine di Milano attraverso l’offerta di considerevoli piani formativi, proposti ogni semestre.

Scuola Forense dell'Ordine di Milano
La Scuola Forense esercita le sue funzioni in conformità allo Statuto e in sintonia con le finalità attribuite dalla Legge Professionale in materia di formazione per l'accesso e di aggiornamento professionale.
La Scuola Forense ha sede presso il Consiglio dell'Ordine di Milano e non ha fini di lucro.
La Scuola Forense organizza e predispone le attività previste dalla legge e dal Regolamento del CNF n. 3/2014 e finalizzate alla formazione professionale.
In particolare:
a) organizza i corsi di formazione per l'accesso alla professione;
b) organizza le attività di formazione continua;
c) supporta l'organizzazione dei percorsi formativi finalizzati all'acquisizione del titolo di specialista, in base alle convenzioni stipulate tra il Consiglio dell'Ordine e i Dipartimenti di Giurisprudenza;
d) organizza i corsi di preparazione alle prove selettive per il conseguimento dell'abilitazione avanti la Suprema Corte di Cassazione;
e) organizza i corsi per difensori d’ufficio, per curatori speciali, per amministratori di sostegno, per gestori delle crisi da sovraindebitamento, per negoziatori e per ogni altra attività di interesse per gli avvocati.


Borse di Studio per i tirocinanti
La Fondazione in forza della facoltà contenuta nel proprio Statuto di “istituire, promuovere, sovvenzionare borse di studio e di ricerca scientifica nelle materie giuridiche”, dal 2010 sovvenziona le borse di studio offerte ai praticanti ammessi al tirocinio presso gli uffici giudiziari.