GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’AVVOCATO IN PERICOLO

CHE COS’E’ LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’AVVOCATO IN PERICOLO?

Fin dal 2009, la Giornata dell'avvocato in pericolo si tiene il 24 gennaio in tutto il mondo. L'obiettivo di questa giornata è di portare all’attenzione della società civile e delle pubbliche autorità la situazione degli avvocati in un determinato paese, al fine di far conoscere i rischi che affrontano nell'esercizio della professione.

Quest'anno la Giornata degli Avvocati in pericolo è dedicata alla Colombia, dove la persecuzione degli avvocati, specialmente quelli che si dedicano alla difesa e alla protezione dei diritti umani, impedisce loro di esercitare liberamente la professione.


L’OIAD

L'Osservatorio Internazionale degli Avvocati in Pericolo (OIAD) è un'iniziativa del Consiglio Nazionale degli Avvocati Francesi, del Consiglio Nazionale Forense, del Consejo General de la Abogacía Española e dell’Ordine degli avvocati di Parigi. Fondato nel 2015, l'obiettivo dell'OIAD è quello di difendere gli avvocati minacciati nell'esercizio della loro professione e di denunciare le situazioni che violano i diritti della difesa.

 

INIZIATIVE 24 GENNAIO 2022:

L’OIAD organizza una conferenza online dalle 17 alle 18.30 (CET) tradotta in inglese, francese, italiano e spagnolo.

Link per registrarsi alla conferenza: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_k6GzW1M6RT-ccVH1av9hcA

 

Per saperne di più: https://protect-lawyers.org/it/colombia-2/

Kit di mobilitazione per la Giornata Internazionale: https://protect-lawyers.org/wp-content/uploads/Kit-mobilisation-IT.pdf

Comunicato stampa OIAD, 24.01.2022

 

L’Ordine degli Avvocati di Milano promuove con la sua Commissione Diritti Umani un webinar “Giornata mondiale dell’Avvocato in pericolo – La situazione in Colombia”, 24 gennaio 2022 ore 14.30/16, che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @dirittiumaniordineavvocatimilano.

Interverranno: Avv. Maria Masi, Presidente CNF, Avv. Vinicio Nardo, Presidente Ordine Avvocati Milano, Avv. Paola Regina, internazionalista, Componente Commissione Diritti Umani Ordine Avvocati Milano, Avv. Francesco Caia, Presidente OIAD e Presidente Commissione Diritti Umani CNF, Avv. Massimo Audisio, Membro del bureau dell’OIAD e Referente Commissione Diritti Umani Ordine Avvocati Milano, Prof. Tullio Scovazzi, Professore ordinario di diritto internazionale presso l'Università di Milano-Bicocca, esperto giuridico in riunioni e negoziati internazionali in tema di tutela dei diritti umani, diritto del mare, diritto dell'ambiente e diritto dei beni culturali, Dott. Francesco Martone, già senatore, portavoce della rete "In Difesa Di – per i diritti umani e chi li difende", Dott.ssa Francesca Caprini, giornalista, ufficio stampa dell'associazione Yaku.

Qui il programma

________________

Intervista di Alessandro Fioroni a Rommel Duran Castellanos, avvocato colombiano in prima linea per i diritti umani: https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://m.youtube.com/watch%3Fv%3DdRP-p4jvwGA&ved=2ahUKEwjpmMG91pf1AhUl7rsIHVrrA-4QFnoECA0QAQ&usg=AOvVaw1-KFXgaRTKTi5Qx01xi6Y1

Intervista ad Adil Melendez Marquez, Difensore dei Diritti Umani - Giornata Internazionale Avvocato in Pericolo, 24 gennaio 2022: https://youtu.be/luDlXvjJhqI  (in lingua originale)
Qui la traduzione in italiano

Qui la registrazione del webinarGiornata mondiale dell’Avvocato in pericolo – La situazione in Colombia” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano.