LAVORARE DA CASA. IL SUPPORTO DELL'ORDINE

Avvocato a casa? Sì è possibile.

Fare l'avvocato da casa è una delle sfide che questa emergenza ci sta proponendo. Decidiamo di considerarla un'opportunità che potrà rendere il nostro lavoro più agile. Anche in futuro.

Nuovo scenario, nuove risorse, nuove abitudini.

On line in questi giorni fioccano le guide per lo smartworking: i suggerimenti sono molti, tutti validi. Trovare lo spazio per bilanciare i tempi della famiglia o delle pause, organizzare il lavoro in modo da non subire ore interminabili di video call. Il rischio è quello di lavorare h24 o di perdersi tra le notifiche di tutti gli strumenti a disposizione.

Ma lo smartworking è prima d'ogni cosa tecnologia.

In studio tutto sembra più facile, più alla portata e probabilmente lo è; trovare un assetto anche casalingo, dapprima sarà più difficile, una volta acquisita la nuova abitudine, avremo conquistato la libertà di scegliere da dove lavorare.

Come può l'Ordine essere di supporto?

In questa fase di assoluta emergenza il servizio Help Desk PCT è a disposizione di tutti gli iscritti, non più solo per il processo telematico.

Il servizio garantisce consulenza e supporto iniziale a chi si avvicina allo smartworking. In particolare, verrà fornito aiuto riguardo a tutti gli strumenti informatici gestiti dall’utente per l’installazione e la configurazione di sistemi cloud sul web e relativa condivisione dei documenti, la videoconferenza, la gestione della posta elettronica su pc di casa, tablet, cellulari  e – ove possibile -  l'accesso remoto ai computer in studio.

Come si attiva?

Compilando il form di richiesta cliccando su:

https://www.assistenzaprocessotelematico.it/sportellomilano/

Il servizio non sostituisce la consulenza tecnica specialistica e gli interventi tecnici che richiederebbero l’intervento tecnico locale per la risoluzione di problematiche nella rete o malfunzionamenti hardware o del sistema operativo della postazione in uso. E' un pronto soccorso tecnologico per chi non sa dove mettere le mani.

Ma l'emergenza ci sta mettendo di fronte ad un'accelerazione di quel futuro che sapevamo essere quasi presente, ma non così prepotente.

Siamo avvocati e non realizziamo solo video conferenze con i nostri collaboratori o clienti, compiamo atti ufficiali, delicati e molto complessi che devono rispondere alle esigenze del momento, ma che non possono comprimere il diritto di difesa.

Di fronte ai nuovi assetti che ci vengono proposti, potremmo aver bisogno di un confronto di tipo giuridico. E così l'Ordine ha pensato di creare un ulteriore canale diretto con gli iscritti incentrato sui dubbi giuridici legati all'opertività durante l'emergenza.

Hai un dubbio, una questione da portare alla luce?

Scrivi a avvocatocasa@ordineavvocatimilano.it. Da avvocato a avvocato, parliamone insieme.

Un'opportunità per pensare in maniera strutturata allo smartworking:

Regione Lombardia ha attivato un bando, aperto anche ai professionisti, che aprirà il 2 aprile per la creazioni di piani aziendali di smartworking. Sono indirizzati a chi non aveva lo smart-working ma lo ha attivato anche in funzione dell'emergenza COVID-19.

Ecco il  link:

https://www.fse.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FSE/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/avviso-adozione-piani-aziendali-smart-working  

 

Risorse gratuite

1) BIBLIOTECA AMBROSOLI:

- Servizio telematico gratuito: previa consueta registrazione.

Se si tratta di un primo accesso, verrà richiesta una ricarica di 5 euro, che andrà effettuata, ma non sarà scalata, il credito dunque rimarrà intatto.

Il Servizio Telematico della Biblioteca offre la possibilità di richiedere e ricevere on-line, al proprio indirizzo di posta elettronica, in formato pdf, copia di:

  • Sentenze sia di merito che della Cassazione (massima e testo per esteso);
  • Leggi, Decreti Legge e Legislativi;
  • Sentenze e direttive della Comunità Europea;
  • Altri testi o articoli solo da banche dati, riviste e portali on-line.

  E' di nuovo possibile richiedere scansioni di libri o documenti.

Contatti: telematico@ordineavvocatimilano.it

- Monografie di Key Editore gratuite: Key Editore mette gratuitamente a disposizione fino alla fine dell’emergenza, per gli avvocati, tutte le monografie del gruppo Key (oltre 600 e-book di diritto) per dare un contributo solidale alla categoria forense in questo momento di crisi.

La procedura di accesso è semplice. Qui le istruzioni

- Giuffrè: l’agenzia Giuffrè Francis Lefebvre di Milano mette a disposizione per gli avvocati tutte le sue soluzioni digitali in forma gratuita fino al 31 maggio, nonché la formazione per il loro miglior utilizzo.

Per informazioni scrivere a biblioteca@ordineavvocatimilano.it

- Wolters Kluwer mette a disposizione degli avvocati servizi digitali gratuiti.
Clicca su questo l­ink per consultare l'offerta di Wolters Kluwer.

- La Libreria Quaglia  mette gratuitamente a  disposizione degli avvocati le password di molte Banche Dati giuridiche.

Per maggiori informazioni e per il rilascio delle password scrivere a biblioteca@ordineavvocatimilano.it
 

2) SPID GRATUITO
Namirial mette a disposizione il proprio canale SPID per tutti gli avvocati interessati.

Per ottenerlo basta andare sul sito: https://portal.namirialtsp.com/public/spidSelfRegistration.xhtml#modal-namirial-id-popup  e seguire le istruzioni

Per l'autenticazione è fortemente consigliato utilizzare la firma digitale (quella di qualsiasi operatore e di cui si e' gia' in possesso).

Il servizio e' per tutti, non solo per chi ha la PEC Namirial.

A cosa serve SPID?

E' uno strumento di identificazione utile per accedere a moltissimi siti web delle PPAA, compreso quello dell'INPS in generale e per la richiesta del bonus:

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53539

Se serve assistenza? Si puo' scrivere a helpdesk@firmacerta.it

3) VIDEO TUTORIAL SULLE UDIENZE
Qui il link per la registrazione e l'accesso al video corso su Teams: https://maat.zohoshowtime.com/sessions/gli-applicativi-per-le-udienze-in-video-conferenza

_______________________________________
 

POLIZZA UNIPOLSAI #ANDRATUTTOBENE PER GLI AVVOCATI

L'Agenzia Generale UNIPOLSAI - ASSIPLAN, in forza dell'agevolazione sottoscritta con l'Ordine degli Avvocati di Milano, fornisce l'opportunità ai titolari di studi professionali che volessero tutelare se stessi, i propri dipendenti e collaboratori (estendendo ai rispettivi famigliari le coperture) di godere di una vantaggiosa copertura per Diaria ed Assistenza qualora dovessero essere ricoverati perché trovati positivi al COVID-19.

Tutti i dettagli della polizza UnipolSai #AndràTuttoBene nei documenti allegati e su questo sito nell'Area dedicata alle Agevolazioni e Convenzioni (cliccare qui)

_______________________________________

AGEVOLAZIONE PER SERVIZIO DI DISINFESTAZIONE DELLA SEDE/UFFICIO, FORNITURA DI MASCHERINE LAVABILI E CHIRURGICHE, GEL IGIENIZZANTE PER LE MANI, GUANTI MONOUSO

L'Ordine Avvocati di Milano ha sottoscritto con Milano Fulgida Srl un'agevolazione a vantaggio di tutti gli Avvocati con sconto del 25% sul servizio di bonifica della sede/ufficio, fornitura di mascherine lavabili, di mascherine chirurgiche, di gel igienizzante per le mani e di guanti monouso.
Tutti i dettagli al seguente link del sito dell'Ordine: https://www.ordineavvocatimilano.it/it/agevolazioni-e-convenzioni/servizi-per-gli-studi/p174-c16-59