MAPPATURA DELLE SOLUZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE: “HOROS” E L’OSSERVATORIO AI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MILANO

L’Ordine degli Avvocati di Milano lancia “HOROS”: la prima Carta dei Principi in Italia per l’uso consapevole dei sistemi di AI in ambito forense e, insieme, un progetto di alfabetizzazione dedicato all’avvocatura per un’attività di osservatorio continua volta alla ricognizione delle soluzioni AI dedicate al sistema giustizia.

L'intelligenza artificiale sta trasformando in profondità i processi, le professioni e le relazioni sociali.
La nostra responsabilità, come giuristi, è doppia: da una parte, rispondere a queste nuove esigenze di innovazione, dall'altra, garantire che la rivoluzione tecnologica non intacchi i principi di umanità, così come i fondamenti etici e deontologici della nostra professione.
La sfida è quella di mantenere la decisione umana come elemento centrale e imprescindibile.
La Carta dei Principi nasce con il difficile obiettivo di definire confini adeguati.
La priorità non può che essere una Carta dei Principi sull’intelligenza artificiale nell’ambito della professione legale, da aggiornare periodicamente anche grazie all’attività del Tavolo permanente, in modo da supervisionare e promuovere la formazione per un costante livello di competenza su una materia così rilevante.
L’Osservatorio AI dell’Ordine degli Avvocati di Milano sta avviando un’iniziativa volta a mappare le soluzioni di intelligenza artificiale dedicate al mondo forense, con l’obiettivo di offrire una visione ampia e completa delle tecnologie che possano supportare la professione.
L’obiettivo è raccogliere informazioni dettagliate sulle realtà operanti nel settore, promuovendo la conoscenza e la diffusione di strumenti innovativi che possano migliorare l’efficienza, la compliance e la gestione delle attività legali in riferimento alle soluzioni di intelligenza artificiale.
Tutti potranno dare il proprio contributo all’iniziativa, compilando la Scheda di Adesione, in cui potranno essere fornite informazioni sulla propria azienda, sulle soluzioni offerte e sulle eventuali collaborazioni attive con il mondo legale.
Le Aziende che aderiranno all’iniziativa saranno inserite nella mappatura ufficiale e potranno partecipare alle attività dell’Osservatorio, contribuendo con case study, workshop e momenti di confronto con la comunità forense.
Inoltre, per garantire un utilizzo etico e responsabile delle tecnologie AI applicate al settore legale, la partecipazione all’Osservatorio richiede una presa d’atto e una condivisione dei contenuti di “Horos”.
La Scheda potrà essere compilata entro il  31 marzo 2025 e restituita via email a: cosentino@ordineavvocatimilano.it  

Horos  - La Carta dei Principi

Lettera di invito

Scheda di Adesione

Maggiori informazioni su Horos https://www.ordineavvocatimilano.it/it/news/la-carta-dei-principi-per-un-uso-consapevole-dei-sistemi-di-intelligenza-artificiale-in-ambito-forense/p100-n2587