ACCORDO TRA ORDINE AVVOCATI MILANO, ULOF E ORGANIZZAZIONE TURISTICA MULTISERVIZI ALTA VALLE S.P.A. IN VISTA DI MILANO CORTINA 2026

12 gennaio 2026, News

L'Ordine degli Avvocati di Milano e l'Unione Lombarda Ordini Forensi (ULOF) hanno formalizzato un importante accordo con Multiservizi Alta Valle S.p.A., la società strumentale dei comuni di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva, con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione in vista dei Giochi Olimpici invernali a Bormio e offrire servizi di orientamento professionale di alto livello.
L'accordo prevede una serie di iniziative concrete che si estenderanno fino al 31 luglio 2026. Al centro della collaborazione vi è un'attività di orientamento legale, che supporterà Bormio Turismo – Società Multiservizi nella gestione delle sue funzioni e dei suoi servizi.
Questo progetto rappresenta un passo importante per Bormio e una sinergia strategica per il futuro. L’apertura di uno spazio di coworking dedicato agli avvocati non è solo un servizio innovativo, ma anche un segnale concreto di attenzione verso i professionisti che frequentano il nostro territorio. In vista dei grandi eventi sportivi internazionali, vogliamo che Bormio sia non solo una destinazione turistica di eccellenza, ma anche un luogo capace di offrire accoglienza a tutti i livelli, opportunità di lavoro e di crescita professionale. La collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano, ULOF e la nostra organizzazione turistica capitanata dalla Multiservizi Alta Valle S.p.A. conferma la nostra volontà di costruire sinergie che valorizzino il territorio e rafforzino il legame tra comunità, istituzioni e professioni”, ha dichiarato il Sindaco di Bormio, Silvia Cavazzi.
L’accordo prevede, inoltre, l’allestimento di uno spazio di co-working dedicato agli avvocati presso l’Istituto Alberti di Bormio, un progetto innovativo che intende offrire un punto di riferimento professionale stabile sul territorio e che risponde alla crescente esigenza di spazi di lavoro flessibili, attrezzati e condivisi anche nei contesti montani. Lo spazio di coworking rappresenterà un’opportunità concreta per i professionisti forensi di operare, incontrarsi e confrontarsi in Alta Valle, anche in relazione alle attività connesse ai grandi eventi sportivi internazionali in programma nei prossimi anni.
La partnership includerà un’attività di promozione e visibilità reciproca. Multiservizi si impegna a dare supporto all’Ordine e all’Unione Lombarda attraverso i propri canali social e durante gli eventi sportivi e le attività collaterali che si svolgeranno nel periodo di validità del contratto.
In particolare, è già previsto il supporto nell’organizzazione dei Campionati di Sci Lombardi Avvocati e Magistrati e della Coppa Italia USFI, in programma il 13 e 14 marzo 2026, iniziative che si inseriscono nel più ampio percorso di avvicinamento di Bormio agli appuntamenti olimpici del 2026.
Matteo Bonfà, Amministratore unico di Multiservizi Alta Valle S.p.a. “Questo accordo ha una valenza bilaterale di cui il territorio è orgoglioso, avere l'Ordine degli Avvocati di Milano che sceglie Bormio per investire e per divulgare è un segno concreto di riconoscimento che stiamo lavorando nella giusta direzione, la professionalità e le competenze sono riconosciute. Onorati di avere un Ordine così importante al nostro fianco, contiamo che la partnership prosegua anche dopo le Olimpiadi. Ringrazio personalmente e a nome di tutta la SMAV il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Avv. Antonino La Lumia e il Direttore Generale Dr. Carmelo Ferraro”.
Questo accordo conferma l’impegno dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dell’Unione Lombarda degli Ordini Forensi nel promuovere iniziative che avvicinino la professione legale ai territori e alle comunità, valorizzando il ruolo sociale dell’avvocatura. La collaborazione con Bormio Turismo rappresenta un modello virtuoso di sinergia istituzionale, capace di favorire orientamento, confronto e crescita professionale. In un territorio protagonista del percorso di avvicinamento a Milano-Cortina 2026, questa iniziativa contribuisce a rafforzare una visione di sviluppo sostenibile, inclusivo e attento alle esigenze che accompagnano eventi di così grande portata”, così il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Antonino La Lumia.
L'accordo è un passo concreto verso la creazione di un ecosistema di servizi sempre più completo e integrato nel comprensorio di Bormio, a beneficio di tutta la comunità.

Per maggiori informazioni e per accedere allo spazio di coworking scrivere a: eventi@ordineavvocatimilano.it