ALBO SOGGETTI INCARICATI PER GESTIONE E CONTROLLO PROCEDURE CODICE CRISI IMPRESA E INSOLVENZA
Nella Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno 2022, è stato pubblicato il decreto 3 marzo 2022, n. 75 Regolamento recante disposizioni sul funzionamento dell’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui all’articolo 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, con entrata in vigore il 6 luglio 2022.
Il provvedimento attua quanto previsto dall’art. 357 del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII), stabilendo le modalità di iscrizione, sospensione e cancellazione dall’albo, le modalità di esercizio del potere di vigilanza da parte del Ministero della giustizia, l’importo del contributo a carico degli iscritti per l’iscrizione e il mantenimento dell’albo.
L'albo è istituito presso il Ministero della giustizia. Possono richiedere l’iscrizione i soggetti (tra cui gli avvocati, le società tra avvocati e gli studi associati) in possesso dei previsti requisiti professionali-formativi (art. 356, c. 2 e art. 358, c. 1, CCII) e di onorabilità (art. 356, c. 3, CCII).
La domanda di iscrizione potrà essere presentata in modalità telematica, con il modello indicato dal Ministero della giustizia, secondo specifiche tecniche che saranno stabilite con decreto dirigenziale del responsabile per i sistemi informatizzati dello stesso Ministero.
Nelle note in fondo al testo del d.m. 75/2022 sono riportate le disposizioni del CCII richiamate nell'articolato.