Canale di comunicazione tra difensori e Carceri della Lombardia
A seguito di interlocuzione tra l'Unione Lombarda degli Ordini Forensi, le Camere Penali lombarde e il Provveditorato dell’Amministrazione penitenziaria è stato istituito in via sperimentale un canale di comunicazione tra i difensori e le aree trattamentali degli istituti di pena della Lombardia.
La finalità di tale canale di comunicazione è quella di istituire o comunque rendere più agevole l’interlocuzione diretta tra le aree trattamentali e l’avvocatura nella fase di esecuzione e sorveglianza, per l'invio di copia delle istanze presentate alla magistratura di sorveglianza, nonché delle sentenze sulla base delle quali deve essere iniziata l’osservazione delle persone condannate, che in questo modo potrà essere più rapida e completa.
Tale canale di comunicazione potrà essere funzionale allo scambio di informazioni sull’evoluzione del percorso trattamentale e sulle tempistiche di presentazione delle istanze e di elaborazione del programma di trattamento.
Tutti gli Avvocati sono invitati ad attenersi alle finalità per le quali l’iniziativa è stata istituita, tenuto conto altresì del carattere sperimentale che la stessa riveste.
Elenco degli indirizzi mail
Comunicazione del Provveditorato dell'Amministrazione penitenziaria
Corrispondenza intercorsa