COMUNICATO STAMPA, IL COMPENSO DELL’AVVOCATO SENZA OMBRE

03 luglio 2024, News

Al centro di un convegno organizzato dall’Ordine degli avvocati di Milano e dalla Camera Penale di Milano le riflessioni conseguenti da un recente accadimento che ha posto più di un interrogativo su un tema delicato e complesso: l’onorario del difensore per l’attività di assistenza legale in alcun caso dovrebbe rischiare di essere confuso con l’attività illecita posta eventualmente in essere dall’assistito.

“Un tema delicato che necessita di una posizione chiara e ferma – commenta il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Antonino La Lumia – la nostra professione costituzionalmente garantita non può essere accompagnata dal rischio di opacità. Ogni reo ha diritto a un giusto processo, così come a ogni professionista è dovuto un compenso per la propria attività. Questi due assunti viaggiano su due direttrici parallele. Ritengo necessaria una riflessione anche legislativa: servirà a dissipare possibili ombre".

Qui il comunicato stampa