CORTE DEI CONTI - DGSIA, COMPLETAMENTO DELLA FUNZIONALITÀ ‘DAeD’ (DEPOSITO ATTI E DOCUMENTI)

16 ottobre 2024, News

È stato rilasciato in esercizio il completamento della funzionalità “DAeD” (Deposito Atti e Documenti), in attuazione delle disposizioni contenute nel Decreto Presidente della Corte dei conti n. 115/2024 (“Nuove regole tecniche e operative in materia di fascicolo digitale e di deposito degli atti e dei documenti nei giudizi dinanzi alla Corte dei conti” pubblicate nella GU n. 94 del 22 aprile 2024).

La funzionalità in parola consentiva, già in passato, di depositare atti e documenti nei soli giudizi contabili iscritti a ruolo; dal 21 giugno scorso, con un nuovo rilascio, è stata attivata la suddetta modalità di deposito anche per gli atti introduttivi dei giudizi di I grado e, da oggi, a compimento dell’intrapreso percorso di innovazione, ciò è stato esteso ai giudizi dinanzi alle Sezioni di appello e alle Sezioni Riunite.

Il deposito telematico (che precedentemente avveniva mediante l’invio di una PEC) si effettua con DAeD mediante caricamento diretto ("upload") degli atti e documenti processuali da parte degli utenti (avvocati, cittadini, enti ed amministrazioni) ottenendo una ricevuta con valore legale, protocollata, che attesta contenuto (Hash dei documenti inviati) e momento dell’invio (Timestamp) nonché indica, all’esito di una mera verifica di segreteria, il relativo numero di ruolo.
In tal modo, superando gli invii a mezzo PEC, si intende incrementare la velocità e soprattutto la sicurezza della procedura di deposito, estesa oggi a tutti gli atti processuali, riducendo fortemente le possibilità di errore e, al contempo, consentendo al Giudice ed alle parti di avere visibilità e certezza dei diversi momenti (data e ora) in cui un atto non solo è stato depositato, ma anche inserito nel fascicolo.

Nulla cambierà, invece, in ordine agli strumenti di autenticazione, che potrà avvenire attraverso l’impiego del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oltreché della carta di identità elettronica (CIE) o della carta nazionale dei servizi (CNS).

Per la consultazione dei fascicoli processuali resta invariato il servizio FOL (Fascicolo On Line), mediante gli stessi strumenti di autenticazione.

Le regole tecniche e le relative istruzioni operative di dettaglio sono reperibili sul sito Internet della Corte dei conti all’indirizzo:
https://www.corteconti.it/Home/ChiSiamo/InformazioniUtili/RegFascicoloDig