“DIALOGHI” SULLE TECNICHE REDAZIONALI DEI RICORSI PER CASSAZIONE E DELLA MOTIVAZIONE – EDIZIONE 2024
Il Consiglio Nazionale Forense, di concerto con la Corte Suprema di Cassazione, ha organizzato una nuova edizione dei “Dialoghi” sulle tecniche redazionali dei ricorsi per cassazione e della motivazione.
Si tratta di una importante iniziativa di formazione avente ad oggetto il procedimento avanti la Corte Suprema di Cassazione, strutturata in una serie di incontri paralleli, che per ogni data individuata tratteranno rispettivamente la materia del diritto civile e processuale civile, e la materia del diritto penale e processuale penale, con facoltà per gli avvocati di selezionare l’area di interesse.
Lo svolgimento avverrà nella forma del dialogo fra un avvocato ed un magistrato di Cassazione, con lo scopo di provocare un utile confronto sulla struttura del giudizio di legittimità, analizzando le modalità redazionali del ricorso e della sentenza.
Gli incontri, che si svolgeranno a partire dal prossimo 11 ottobre, avranno durata di circa due ore e si terranno in modalità online. La partecipazione alle singole sessioni darà diritto a n. 2 crediti formativi e, nonostante il numero dei partecipanti sia limitato in ragione della capienza consentita dalla piattaforma, successivamente alla conclusione del ciclo di incontri la registrazione degli stessi sarà resa disponibile sulla medesima piattaforma, nonché sul canale ufficiale youtube del CNF.
Nella dedicata sezione del sito web del CNF è possibile consultare il programma dettagliato della nuova edizione dei “Dialoghi” e reperire i link per l’iscrizione ai singoli incontri: https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/-dialoghi-edizione-2024