OPERATIVO L'INDICE NAZIONALE DOMICILI DIGITALI

09 giugno 2023, News

Si segnala il comunicato del 6 giugno scorso, pubblicato sul sito dell'AGID Agenzia per l'Italia Digitale, che rende noto l'avvio dell'operatività dell'INAD Indice Nazionale dei Domicili Digitali previsto dall'art. 6-quater del Codice dell'Amministrazione Digitale.
Nel comunicato si specifica che:
- dal 6 giugno 2023 i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale registrando su INAD un indirizzo pec dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione (domicilio digitale attivo dal 6 luglio 2023);
- dal 6 luglio 2023:
a) sarà possibile la consultazione dei domicili digitali attraverso l'area pubblica del sito internet di INAD;
b) le PA utilizzeranno, se presenti nell'elenco, i domicili digitali per tutte le comunicazioni con valenza legale;
c) le PA, i gestori di pubblico servizio e i soggetti privati aventi diritto potranno consultare INAD in modalità applicativa (interfacce dedicate); 
d) i professionisti non iscritti in albi ed elenchi e gli enti di diritto privato) non presenti in INI-PEC) potranno eleggere il proprio domicilio digitale.

Professionisti iscritti in Ordini e Collegi
Va evidenziato inoltre che i domicili digitali dei professionisti iscritti agli Ordini e Collegi (domicili digitali contenuti in INI-PEC Indice Nazionale degli Indirizzi Pec di Imprese e Professionisti) saranno importati automaticamente in INAD in qualità di persone fisiche, fatta salva la possibilità di modifica con inserimento di altro indirizzo pec.

Notifiche via pec (art. 3-ter, l. 53/1994)
Si rammenta infine che l’art. 3-ter della legge 53/1994 ha previsto l’obbligo per l’avvocato di notificare mediante PEC (o mediante servizio elettronico di recapito certificato qualificato) gli atti giudiziali in materia civile e gli atti stragiudiziali, nel caso in cui il destinatario:
a) sia obbligato ad avere un domicilio digitale risultante dai pubblici elenchi (ad esempio, INI-PEC);
b) abbia eletto il proprio domicilio digitale in INAD.

Si veda anche la news 7 luglio 2023 - clicca qui