Operatività Ordine Avvocati Milano

Gli uffici dell'Ordine e della Fondazione garantiscono l'operatività secondo lo schema seguente:

SEGRETERIA ORDINE AVVOCATI

Il Centralino è aperto con orario 9-13.

Il deposito delle istanze per richiedere il parere di congruità delle parcelle è sospeso dal 23 luglio 2020 al 21 agosto 2020. Per lo stesso periodo saranno sospese anche le comunicazioni di "Avviso avvio procedimento ex art. 7 L. 241/1990".

Le istanze di liquidazione delle parcelle dovranno essere depositate in via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata parcelle@cert.ordineavvocatimilano.it come da modulistica fruibile sul sito al seguente link: https://www.ordineavvocatimilano.it/it/pareri-su-onorari/p378.

Le istanze di accesso agli atti dovranno invece essere inviate all’indirizzo di posta elettronica disciplinari@ordineavvocatimilano.it.

Le istanze relative a esposti, tentativi di conciliazione, pareri e prevenzioni  dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica segnalazioni@ordineavvocatimilano.it

Eventuali altre istanze dovranno essere depositate in via telematica, tramite posta elettronica certificata a consiglio@cert.ordineavvocatimilano.it o, eccezionalmente, con posta elettronica ordinaria all’indirizzo segreteria@ordineavvocatimilano.it.

Come data di deposito delle istanze/documentazione sarà tenuta valida la data di invio della mail (pec o e-mail ordinaria). L’eventuale apposizione di marche da bollo sarà richiesta al ritiro del documento originale, non appena terminata l’emergenza.
 

APERTURA AL PUBBLICO su prenotazione con orario 9:00 - 13:00 da lunedì al venerdì

Per scongiurare il rischio di assembramenti o disagi dovuti all’attesa per via della fila che potrebbe crearsi agli sportelli, il Settore Iscrizioni, per tutto ciò che non è possibile svolgere on line, riceve il pubblico su appuntamento.

È possibile prenotarsi entrando in Sfera (Area Riservata, funzione Appuntamenti).

Per il Protocollo Generale (parcelle, esposti, tentativi di conciliazione, prevenzioni e richieste di parere) non è necessaria la prenotazione, si potrà accedere agli uffici dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Per ricevere informazioni previdenziali, nell’ambito degli adempimenti di Cassa Forense, è necessario inviare una mail con i propri dati (nome, cognome e recapito telefonico) per la richiesta di appuntamento al seguente indirizzo mail: apolloni@ordineavvocatimilano.it

SERVIZI LEXTEL:  per i servizi Lextel è possibile contattare il Dott. GIANLUIGI RANIERI - Cell. 349.9150725 - Mail. gianluigi.ranieri@visura.it

 

PROTOCOLLO ANTICONTAGIO DELL'ORDINE

 

ORGANISMO COMPOSIZIONE CRISI (OCC)

Qualsiasi istanza dovrà essere depositata in via telematica, tramite posta elettronica certificata a occ@cert.ordineavvocatimilano.it. L’istanza potrà essere inviata eccezionalmente con posta elettronica ordinaria all’indirizzo occ@ordineavvocatimilano.it.

Come data di deposito delle istanze/documentazione sarà tenuta valida la data di invio della mail (pec o e-mail ordinaria). L’eventuale deposito degli originali verrà richiesto non appena terminata l’emergenza.

ORARIO AL PUBBLICO
Da lunedì a giovedì, ore 9:00-13:00 su appuntamento tramite mail: occ@ordineavvocatimilano.it

ORGANISMO DI MEDIAZIONE

Le istanze di mediazione possono essere caricate direttamente dal sito www.albosfera.it entrando con le proprie credenziali nell'AREA RISERVATA, cliccando su NUOVA ISTANZA e seguendo le relative istruzioni. 
Sarà così quindi possibile ottenere immediatamente la ricevuta di deposito della domanda caricata e di visionare tutte le proprie procedure di mediazione. Le istanze possono essere comunque presentate anche tramite posta elettronica certificata a ocf@cert.ordineavvocatimilano.it e, eccezionalmente, anche all'indirizzo di posta elettronica ordinaria conciliazione@ordineavvocatimilano.it

La segreteria è aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
pec: ocf@cert.ordineavvocatimilano.it 
mail conciliazione@ordineavvocatimilano.it
telefono: 0254019715 dalle ore 9 alle ore 13. 

Gli uffici e i mediatori incaricati sono a disposizione delle parti e degli avvocati. Per tutte le informazioni e le istruzioni per la mediazione clicca qui

Su richiesta delle parti, la mediazione si può svolgere on line.

URP - Patrocinio a spese dello Stato - Sportello del Cittadino

 L'URP è aperto al pubblico con orario 9:00 - 13:00.

ARCHIVIO FASCICOLI DI PARTE

L’ufficio Archivio provvisorio consegna fascicoli di parte è aperto ed effettua i seguenti orari: lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 9:00 alle 13:00, mercoledì chiuso.

Si prega di inoltrare la mail a archivio@ordineavvocatimilano.it prima del ritiro del fascicolo.

UFFICIO FORMAZIONE

L’ufficio è chiuso al pubblico. Per richiesta di informazioni ed esoneri utilizzare indirizzo e-mail segreteriaformazione@ordineavvocatimilano.it. Gli attestati di partecipazione a eventi formativi accreditati da altri Ordini o CNF, le delibere CNF e le attestazioni di docenze universitarie dovranno essere inseriti su Sfera – Area Formazione- Nuovo evento esterno.

EVENTI FORMATIVI

Sono stati attivati eventi formativi on line; l'elenco degli eventi accreditati sono disponibili su Sfera.

LA BIBLIOTECA

Sino a nuove disposizioni gli orari della Biblioteca saranno i seguenti:

Lunedì - giovedì dalle 09.00 alle 15.00 (continuato)

venerdì dalle 09.00 alle 13.00

________________________

SERVIZIO TELEMATICO

Dal 6 luglio il servizio telematico della Biblioteca Ambrosoli riprende il consueto funzionamento, previa registrazione.

Il Servizio Telematico della Biblioteca offre la possibilità di richiedere e ricevere on-line, al proprio indirizzo di posta elettronica, in formato pdf, copia di:

  • Leggi, Decreti Legge e Legislativi;
  • Sentenze e direttive della Comunità Europea;
  • Altri testi o articoli solo da banche dati, riviste e portali on-line.

Tutte le informazioni sul servizio - comprese le istruzioni per la registrazione - al link: https://www.ordineavvocatimilano.it/it/servizio-telematico/p91#s317 
______________________

Il servizio relativo agli esiti della della Cassazione è stato riattivato il 18 maggio.

Da tale data è nuovamente possibile richiedere scansioni di libri o documenti.

_____________________

Il servizio esiti della Cassazione è nuovamente attivo.
Si ricorda che il servizio è gratuito e che per usufruirne basta inviare una mail all'indirizzo esiticassazione@ordineavvocatimilano.it avendo cura di indicare come oggetto SERVIZIO ESITI CASSAZIONE e di allegare il modulo sottostante debitamente compilato.

Modulo per la richiesta del servizio esiti/sentenze della Cassazione
 

Le richieste effettuate prima del 12 maggio 2020 e non evase devono essere reinoltrate.

Il servizio consente agli Avvocati di  interrogare  i  dati  dei  ricorsi  presso  la  Corte di  Cassazione e di richiedere:

  • le notizie generali sul procedimento;
  • la fissazione dell'udienza;
  • il dispositivo;
  • la sentenza integrale.


Il collegamento ai registri della Cassazione è utilizzabile solo dagli Avvocati Cassazionisti che abbiano parte nel procedimento presso la Corte.

COLLOQUI ACCERTAMENTO PRATICA

Il colloquio del primo semestre per gli iscritti da settembre 2019 a gennaio 2020 è stato sostituito da una relazione.

Si chiede quindi di inviare a accertamentopratica@ordineavvocatimilano.it:

  • relazione di 3 pagine riassuntiva dell’attività complessivamente svolta
  • scansione del libretto di pratica compilato con le udienze raccolte fino a prima dell’inizio della pandemia, 5 atti, 5 questioni giuridiche e la firma del Dominus.

I praticanti a cui scade il secondo semestre dovranno depositare il libretto presso la Segreteria dell’Ordine.

SEDUTE D'ESAME AVVOCATO

Le sedute delle sottocommissioni d’esame sono sospese.