Progetto Stage

 

> Presentazione

  • Il “Progetto Stage” nasce dalla volontà dell’Ordine degli Avvocati di Milano di sostenere i propri giovani: Praticanti e Avvocati con un curriculum valido e voglia di “mettersi alla prova” meritano di essere aiutati ad inserirsi in un contesto internazionale, di regola di difficile accesso per chi non lavori già in uno Studio appartenente al circuito dei grandi network.
  • In questa prospettiva, la Commissione Rapporti Internazionali ha assunto il ruolo di leader nei rapporti istituzionali con gli Ordini stranieri che condividono questa visione.

 

> Contenuto e finalità

  • Offrire a Praticanti e Avvocati del Foro di Milano la possibilità di svolgere un periodo di formazione e attività professionale presso Studi legali stranieri.
  • Consolidare i rapporti con gli Ordini di Paesi diversi, offrendo la disponibilità di Studi legali del Foro di Milano ad accogliere Praticanti e Avvocati stranieri, per un periodo di formazione e attività professionale.
  • L’attività svolta dallo Stagiaire durante lo stage presso lo Studio Ospitante è a titolo gratuito. La possibilità di riconoscere allo Stagiaire un compenso per l’attività svolta durante lo stage è rimessa al singolo Studio Ospitante.

 

> Contenuto e durata degli stage

  • Lo Stagiaire sarà seguito da un “Avvocato Tutor” e verrà coinvolto nell’attività professionale dello Studio Ospitante, svolgendo ricerche su questioni giuridiche, esaminando atti e documenti relativi a casi concreti affrontati dai professionisti dello Studio e, ove possibile, partecipando alle udienze.
  • La durata degli stage potrà variare da un periodo minimo di tre mesi ad un periodo massimo di sei mesi e verrà determinata in base alla disponibilità dello Studio Ospitante e alle esigenze dello Stagiaire.

 

> Destinatari e requisiti

  • Praticanti e Avvocati del Foro di Milano, che, al momento della presentazione della candidatura, siano in possesso dei seguenti requisiti:
  1. età non superiore ai 35 anni al momento della presentazione della domanda di partecipazione;
  2. livello “B2” o superiore nella lingua inglese e/o nella lingua del Paese in cui si trova lo Studio Ospitante, secondo la scala di valutazione CEFR (Common European Framework of Reference for Language).

Ai fini della valutazione delle candidature, sono considerati elementi preferenziali il voto di laurea pari a 110/110.

  • Studi Legali del Foro di Milano con forte vocazione internazionale, disponibili ad ospitare Praticanti e giovani Avvocati stranieri, per un periodo di formazione professionale.


 

> Sede di svolgimento dello stage

  • Al “Progetto Stage” aderiscono alcuni tra gli Ordini stranieri “gemellati” con l’Ordine degli Avvocati di Milano, Network ed Associazioni internazionali.
  • Le destinazioni dei singoli stage verranno individuate tenendo conto della disponibilità degli Studi Ospitanti e, per quanto possibile, delle eventuali preferenze espresse dai candidati al momento della presentazione della domanda.

     

> “Borsa Stage”

  • I candidati prescelti potranno presentare domanda all’Ordine degli Avvocati di Milano per ottenere un importo forfettario in denaro, quale contributo per i costi di trasferta, vitto e alloggio, in conformità ai termini e alle condizioni indicati nel relativo “Regolamento di Assegnazione”

     

> Procedura di selezione   

  • Fase I

Il candidato presenta la propria domanda di ammissione al Progetto Stage, entro il 30 giugno ovvero entro il 31 dicembre di ciascun anno, utilizzando la Modulistica scaricabile dal Sito dell’Ordine degli Avvocati di Milano. La domanda viene presa in esame da una Commissione, composta dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, dal Presidente della Commissione Rapporti Internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Milano e da due componenti del Comitato Stage (la “Commissione di Valutazione”). La “Commissione di Valutazione” comunica al candidato l’esito della valutazione della domanda.

  • Fase II (per il candidato valutato positivamente all’esito della Fase I)

La “Commissione di Valutazione” invita il candidato per un colloquio conoscitivo ed in seguito ne comunica l’esito al candidato stesso.

  • Fase III (per il candidato valutato positivamente all’esito della Fase II)

Il Comitato Stage sottopone a uno o più Ordini stranieri e/o a uno o più Studi stranieri la domanda del candidato, tenendo conto, per quanto possibile, delle preferenze espresse dal candidato. La “Commissione di Valutazione” comunica quindi al candidato gli eventuali Studi stranieri disponibili ad ospitarlo per lo stage.

Il Comitato Stage mette il candidato in contatto diretto con lo Studio straniero disponibile ad ospitarlo. In seguito, il candidato, con comunicazione riassuntiva dello stage, riferisce alla “Commissione di Valutazione” delle intese con lo Studio Ospitante, circa l’inizio e la durata complessiva dello stage, il nominativo dell’Avvocato Tutor, le modalità di svolgimento dello stage.

Ricevuta la suddetta comunicazione, la “Commissione di Valutazione” invia al candidato la comunicazione ufficiale di attivazione dello stage.

  • Fase IV (per il candidato che abbia raggiunto un accordo positivo con lo Studio straniero, all’esito della Fase III)

Il Candidato, avviato lo stage, ne dà comunicazione alla “Commissione di Valutazione” con missiva scaricabile sul sito.

 

> Comunicazioni durante ed al termine dello stage

  • Al termine di ciascun mese dello stage, lo Stagiaire dovrà informare il Comitato Stage della Commissione Rapporti internazionali circa l’andamento dello stage stesso, inviando una relazione all’indirizzo di posta elettronica crint.stage@ordineavvocatimilano.it , sottoscritta anche dall’Avvocato Tutor per conferma.
  • Al termine del periodo di stage, lo Stagiaire e l’Avvocato Tutor predisporranno insieme una  breve relazione conclusiva, illustrando le attività svolte e l’esito complessivo dello stage. La relazione sarà presentata dallo Stagiaire all’Ordine degli Avvocati di Milano per il riconoscimento dei crediti formativi, da quantificarsi in base alla effettiva attività svolta, in funzione della durata dello stage svolto e dell’impegno profuso nel corso di esso, attestato dalla sottoscrizione del Tutor. I crediti formativi saranno riconosciuti anche all’Avvocato Tutor dello Studio Ospitante (laddove di interesse), a seconda dell’attività di supporto allo Stagiaire, così come previsto dalla c.d. "autoformazione", ai sensi dell'art. 13, c. 1 lett. f), del Regolamento sulla formazione del CNF ("attività seminariali di studio, anche nell’ambito della propria organizzazione professionale e mediante l’utilizzo di sistemi telematici, preventivamente autorizzate o accreditate dal CNF o dal COA secondo le rispettive competenze").
  • Entro 10 giorni dalla conclusione dello stage, lo Stagiaire invierà la relazione conclusiva con richiesta dei crediti formativi, anche eventualmente per il Tutor.


 


Tutte le comunicazioni, incluse quelle indirizzate alla “Commissione di Valutazione”, dovranno essere inviate al Comitato Stage, all’indirizzo di posta elettronica crint.stage@ordineavvocatimilano.it