09/04/2018 - PERCORSI FORMATIVI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, QUARTA EDIZIONE - FOLLOW UP 2018

Il 6 febbraio 2018 è stato sottoscritto dal Direttore generale della Direzione Reddito d'autonomia e inclusione sociale - Regione Lombardia, il dott . Paolo Favini, e dal Presidente dell'Ordine degli avvocati di Milano, Remo Danovi, un nuovo Protocollo di collaborazione per la realizzazione di interventi in materia di contrasto alla violenza sulle donne.

Il Protocollo prevede la realizzazione di una serie di azioni di contrasto alla violenza:
• l'organizzazione di n. 2 corsi di formazione professionalizzante per avvocati;
• l'organizzazione di n. 10 eventi di follow up rivolti agli avvocati che hanno svolto i corsi nelle edizioni precedenti;
• l'organizzazione di un convegno finale;
• lo sviluppo della banca dati della giurisprudenza lombarda, nazionale;
• la ristampa del decalogo per avvocati.

I FOLLOW UP
L’Accordo prevede, al fine di consolidare le conoscenze acquisite, la realizzazione di 10 eventi di follow up per riprendere gli argomenti trattati nei corsi professionalizzanti realizzati negli anni scorsi e per fornire un aggiornamento rispetto all’evoluzione della legislazione e della giurisprudenza in materia di violenza di genere.

Potranno iscriversi solo gli avvocati che hanno partecipato ai corsi professionalizzanti degli anni scorsi.

In vista della preparazione dell’incontro, al massimo una settimana prima della data dell’incontro scelto, tutti i partecipanti dovranno trasmettere al seguente indirizzo: politicheantiviolenza@ordineavvocatimilano.it, i casi giuridici più significativi (1/2 casi che affrontino il tema da un punto di vista penalistico e/o civilistico) trattati nel corso dell’anno.

Si specifica che gli eventi di follow up saranno tutti uguali e sono state individuate più date per permettere a tutti gli avvocati, formati negli anni precedenti, di partecipare.

Di seguito riportiamo tutte le date:
• 19 APRILE ORE 14/18 – SALA ELIGIO GUALDONI, PALAZZO DI GIUSTIZIA - MILANO
• 7 MAGGIO ORE 9/13 – SALA ELIGIO GUALDONI PALAZZO DI GIUSTIZIA - MILANO
• 14 MAGGIO ORE 14/18 – AULA MAGNA GIUDICE DI PACE (Via F. Sforza, 23 -MILANO)
• 21 MAGGIO ORE 14/18 – AULA MAGNA GIUDICE DI PACE (Via F. Sforza, 23 -MILANO)
• 23 MAGGIO ORE 14/18 – CORSO A COMO (presso UTR via Luigi Einaudi 1 - sede regionale)
• 6 GIUGNO ORE 9/13 – SALA ELIGIO GUALDONI, PALAZZO DI GIUSTIZIA - MILANO
• 11 GIUGNO ORE 9/13 – SALA ELIGIO GUALDONI, PALAZZO DI GIUSTIZIA - MILANO
• 18 GIUGNO ORE 14/18 – AULA MAGNA GIUDICE DI PACE (Via F. Sforza, 23 -MILANO)
• 29 GIUGNO ORE 9/13 – SALA ELIGIO GUALDONI PALAZZO DI GIUSTIZIA - MILANO
• 4 LUGLIO ORE 14/18 – CORSO A VARESE (presso UTR via Belforte 22 – sede regionale)