Avvocati in Municipio

L'Ordine degli Avvocati di Milano e il Comune di Milano – Area Coordinamento e Municipio 1 hanno siglato anche per il biennio 2020-2021 una convenzione per lo svolgimento del servizio “Avvocati in Municipio”.

L’iniziativa gratuita di orientamento legale è nata nel 2010 con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di informazione manifestate dai cittadini e di facilitare l’interazione con il complesso sistema della giustizia.

Il servizio di orientamento legale, ormai considerato un'eccellenza tra i servizi offerti dall'Ordine in collaborazione con l'amministrazione comunale, è stato sviluppato dedicando particolare attenzione alle tematiche di maggiore allarme sociale, tra cui la violenza sulle donne, il gioco d'azzardo, l’usura ed estorsione, i reati informatici, l’amministrazione di sostegno etc...

La competenza, professionalità ed esperienza degli avvocati selezionati dall’Ordine viene posta al servizio dei cittadini milanesi che potranno, grazie anche all'impegno del Comune di Milano, continuare a ricevere orientamento e informazioni su:

  • costi e tempi della giustizia;
  • adempimenti necessari per avviare una causa;
  • esame del caso e orientamento sul percorso legale da intraprendere;
  • tematiche di maggiore allarme sociale (violenza sulle donne, gioco d'azzardo, usura ed estorsione, reati informatici);
  • informazioni sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie;
  • difesa d’ufficio e Patrocinio a spese dello Stato;
  • accesso ai servizi del Giudice di Pace;
  • accesso ai servizi dell’ufficio Volontaria Giurisdizione;
  • indicazioni relative ai servizi disponibili presso lo Sportello del Cittadino dell’Ordine di Milano.

Per usufruire del servizio i cittadini possono fissare un appuntamento contattando il Municipio del proprio quartiere dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Scheda turni nei Municipi

Protocollo

 

La convenzione, inoltre, prevede anche la possibilità di organizzare con la Direzione Quartieri e Municipi e con i 9 Municipi  incontri informativi per la cittadinanza su diverse tematiche del diritto (es. condominio, reati informatici,  violenza sulle donne, usura ed estorsione, gioco d’azzardo patologico etc…).

Locandina Municipio 4

Locandina Municipio 6

Locandina Municipio 8

Locandina Municipio 9

 

Gli Avvocati, disponibili ad aderire all'iniziativa e a svolgere il servizio di orientamento legale presso i Municipi di Milano possono inviare il modulo di adesione sottostante via email a sportello@ordineavvocatimilano.it.

Modulo di adesione

Per informazioni riguardanti il servizio è possibile contattare lo Sportello per il Cittadino telefonicamente al n. 0254101935 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.