Comitati CRINT

Accordi bilaterali


Componenti:

Paola DELLA CAMPA (responsabile)
Filippo DONVITO
Annamaria PEDRONI
Fabio GUASTADISEGNI (con delega agli eventi degli Ordini gemellati)
Salvatore ZANNINO



Email: accordibilaterali.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato si occupa della  negoziazione e  redazioni di accordi bilaterali con ordini professionali stranieri in collaborazione con il comitato Rapporti con Ordini stranieri e il Comitato Stage.

Sul sito dell'Ordine vengono pubblicati gli accordi bilaterali già sottoscritti. Il Comitato si occupa anche di aggiornare e pubblicare sul sito un elenco dei membri CRINT responsabili di tenere i contatti con ciascun Ordine gemellato.


Archivio degli Accordi/Protocolli/Convenzioni bilaterali siglati con Ordini esteri cliccare qui

Allegati

Accreditamento/patrocinio


Componenti:

Fiammetta CAPECCHI (responsabile)
Rita SANTANIELLO


Email: accreditamento.patrocinio.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato lavora per ottenere patrocini nonché l'accreditamento presso la formazione forense per gli eventi di convegnistica di CRINT.
Segue tutta la fase relativa alla pubblicazione e promozione, registrazione di convegni, seminari, tavole rotonde, missioni, organizzati dalla Commissione.
Predispone ed aggiorna il programma di formazione che viene pubblicato dal comitato Formazione.

Anno Giudiziario


Componenti:

Alessandro OSNATO (responsabile)
Roberta CANEVESE
Fiammetta CAPECCHI
Mario DUSI
Niccolò LASORSA BORGOMANERI
Annamaria PEDRONI
Gianni ROJ
Alberto VENEZIA
Salvatore ZANNINO

Email: annogiudiziario.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato si occupa dell'organizzazione degli eventi e degli inviti dell'inaugurazione dell'Anno Giudiziario e cura le relazioni con gli ospiti stranieri invitati in collaborazione con il Comitato Formazione, con il Comitato Accreditamento/Patrocinio, con il Comitato Ordini Esteri, con il Comitato Associazioni Internazionali ed il Comitato Incoming.


ANNO GIUDIZIARIO 2020

 

 

Archivio della CRINT


Componenti:

Mario DUSI (responsabile)
Massimo AUDISIO
Enrico RADICE
Mauro RUBINO SAMMARTANO


Email: paola.esposito@studioesposito.milano.it

Note/attività:
Il comitato si occupa, coordinandosi di volta in volta con gli altri comitati di riferimento, di organizzare l'arcivio della CRINT a cui attingere anche per eventuali mostre in occasione delle celebrazioni degli anniversari della Commissione.

Bollettino giuridico


Componenti:

Marco SELLA (responsabile)


Email: m.sella@macchi-gangemi.com

Note/attività:
Il comitato - avvalendosi anche della banche dati disponibili presso la Corte dell'Aja, di Strasburgo e delle principali istituzioni europee e internazionali - si occupa di editare un Bollettino Giuridico che viene pubblicato sul sito dell'Ordine ogni tre mesi, al fine di fornire una puntuale panoramica delle principali novità del diritto europeo e internazionale, strumento certamente di grande utilità per l'avvocatura.

Bollettino della CRINT – Anno I – Fascicolo 1/2020 – Numero Unico scarica qui

Bollettino della CRINT – Anno II – Fascicolo 1/2021 – Numero I scarica qui

Bollettino della CRINT – Anno IV – Fascicolo 1/2023 – Numero I scarica qui

Comitato etico


Componenti:

Mario DUSI (responsabile)
Salvatore ZANNINO


Email: m.dusi@dusilaw.eu

Note/attività:
Il comitato ha il compito di monitorare costantemente la sussistenza dei presupposti per lo svolgimento dell'attività professionale da parte degli avvocati stranieri a Milano, ai sensi delle normative europee ed italiane, compresi i profili deontologici.

Allegati

Commissioni Internazionali


Componenti:
Roberta CANEVESE (responsabile)
Massimo AUDISIO
Roberto COCIANCICH
Ruggero RUBINO SAMMARTANO
Alice PISAPIA (non membro CRINT)


Email: commissioni-internazionali.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il Comitato si occupa di sviluppare e mantenere rapporti con le Commissioni Rapporti Internazionali italiane e straniere.
A tal fine tra il 2020 e il 2021, su impulso della CRINT Milanese, è stata fondata l’Unione delle Commissioni Rapporti Internazionali italiane (Unione CRINT italiane) che riunisce i Rappresentanti delle Relazioni Internazionali degli Ordini degli Avvocati Italiani per valorizzare l’Avvocatura Italiana nel panorama internazionale, nonché per facilitare momenti di confronto interno, scambiare informazioni e favorire le opportunità di interazione tra Ordini anche Esteri e Associazioni Internazionali di Avvocati.

Video di presentazione delle attività del Comitato
 



Per maggiori informazioni sull’Unione CRINT Italiane, cliccate qui

Adesione Milano a MOU-Sace UNICRINT (15.06.2023)

Corrispondenti esteri


Componenti:

Giacomo GITTI (responsabile)
Roberta CANEVESE
Marco NICOLINI
Ruggero RUBINO SAMMARTANO
Luigi SANTA MARIA


Email: corrispondentiesteri.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il Comitato “Corrispondenti Esteri” ha l’obiettivo di aiutare i colleghi nell’individuazione di referenti operanti nelle giurisdizioni estere.
Chi desiderasse consigli o supporto, potrà contattare la Commissione Corrispondenti Esteri all’indirizzo sopra indicato.
Per un più efficace ed ordinato supporto si suggerisce di compilare il presente modulo

Formazione


Componenti:

Pier Filippo GIUGGIOLI (responsabile)
Grazia CESARO
Roberta CLERICI
Fiammetta CAPECCHI
Roberta CANEVESE
Carlo GAGLIARDI
Valentina ROBERTO
Salvatore ZANNINO

Corsi periodici:
Francesca GESUALDI (responsabile)
Nicola ASTI
Daniela DE PASQUALE
Giulia LEARDI
Alberto RODI

Email: formazione.crint@ordineavvocatimilano.it

Corsi periodici 2023

Note/attività:
Il continuo e costante aggiornamento della competenza professionale dell'avvocato, al fine di assicurare la massima qualità delle prestazioni nell'interesse dei clienti e dell'amministrazione della giustizia, non può più essere limitato al (pur indispensabile) dato normativo di origine puramente interna, dovendosi necessariamente estendersi oltre i confini nazionali. Ciò non solo in ragione della partecipazione dell’Italia all’Unione Europea e della conseguente sempre maggior rilevanza del suo formante legislativo e giurisprudenziale, ma anche – se non soprattutto – per gli effetti della globalizzazione che inevitabilmente coinvolgono tutti gli operatori del diritto, i quali non possono oggi prescindere da una formazione di respiro internazionale. Naturale dunque che l’aggiornamento offerto dall’Ordine degli Avvocati di Milano si sia adeguato a tali necessità.
In quest’ottica, il Comitato Formazione, in collaborazione con gli altri comitati di riferimento (e segnatamente il Comitato Accreditamento/Patrocinio, il Comitato Eventi speciali, il Comitato Rapporti con gli Sponsor, il Comitato Rapporti con Associazioni Internazionali, il Comitato Rapporti con le Istituzioni Europee e il Comitato Stage) e le Commissioni dell’Ordine, si dedica all’organizzazione di corsi, convegni e giornate di studio finalizzati alla formazione nel campo del diritto internazionale ed europeo, del diritto comparato e del diritto straniero, all’uopo promuovendo anche missioni presso corti ed istituzioni di altri ordinamenti.
Il comitato cura inoltre i rapporti con il mondo accademico, italiano e straniero, il cui costante coinvolgimento assicura la massima qualità a tutti gli eventi organizzati che sempre forniscono anche un approccio pratico, indispensabile per chi opera nella dimensione transnazionale.

 

Ebook


Componenti:

Alberto VENEZIA (responsabile)

Email: av@albertovenezia.it


Note/attività:
Il comitato si occupa degli aspetti organizzativi, di concerto con gli altri comitati di riferimento, relativi alla redazione e pubblicazione di e-book nel sito dell'Ordine. I Colleghi milanesi interessati ad un progetto editoriale possono sottoporlo al Responsabile del comitato.

Allegati

Eventi speciali


Componenti:

Annamaria PEDRONI (responsabile)
Filippo DONVITO
Carlo GAGLIARDI
Alessandro OSNATO
Andrea STIGLIANO


Email: a.pedroni@stanchilaw.it

Note/attività:
Il comitato si occupa dell'organizzazione, in collaborazione di volta in volta con gli altri comitati di riferimento, di eventi speciali da inserire nell'agenda degli impegni periodici con cadenza annuale come ad esempio della giornata dell'Avvocato UE (secondo martedì di dicembre), la giornata dell'avvocato minacciato ed altri di rilievo internazionale. Predispone ed aggiorna l'elenco degli eventi speciali.

Fiscalità internazionale

Componenti:

Antonio LONGO (responsabile)
Marco ADDA
Cesare SILVANI

Email: Antonio.Longo@dlapiper.com

 

Incoming


Componenti:

Paola DELLA CAMPA (responsabile)
Roberta CANEVESE
Fiammetta CAPECCHI
Alessandro OSNATO
Annamaria PEDRONI
Gianni ROJ


Email: incoming.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato accoglie le delegazioni degli avvocati e dei giudici stranieri in visita a Milano per eventi formativi e di scambio. Durante la visita al Palazzo di Giustizia e alle sue sale, alle delegazioni straniere vengono fornite notizie sulle modalità di accesso alla professione forense, sugli obblighi deontologici degli avvocati nonché sugli iscritti all’albo degli Avvocati di Milano.
I colleghi stranieri ricevono informazioni sulle attività della Corte di Appello di Milano (numero dei giudici togati e onorari, personale di cancelleria occupato, cause iscritte al ruolo, processo telematico e statistiche sulla durata dei processi) e assistono alle udienze civili e penali.
Negli anni scorsi il comitato ha accolto numerose delegazioni straniere provenienti da Paesi quali Olanda, Russia, Ucraina, Hong Kong, Svezia, Cina, Messico solo per citare le più recenti.
A margine degli eventi formativi e di scambio il comitato organizza eventi culturali (visiti a siti di interesse e momenti conviviali) riservati alle delegazioni ospitanti.
Il comitato predispone ed aggiorna l’elenco delle visite delle delegazioni.

Web e Comunicazioni


Componenti:

Niccolò LASORSA - Newsletter
Andrea STIGLIANO - Video
Viola INNOCENTI - Linkedin

Email: news.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:

il Comitato ha lo scopo di coordinare tutte le attività di IT della Commissione, specificatamente:

  • della gestione della mailing list della Newsletter;
  • della diffusione della Newsletter periodica (con la quale gli iscritti vengono edotti delle attività specifiche della CRINT);
  • della gestione dell’area della CRINT sul sito dell’Ordine;
  • di pubblicizzare via Web tutte le attività della CRINT;
  • di supportare a livello IT agli altri Comitati.

Iscriviti alla newsletter

Network


Componenti:

Ruggero Rubino SAMMARTANO (responsabile)
Giacomo GITTI
Marco NICOLINI
Patrizia ROMANO
Luigi SANTA MARIA
Francesca ZANASI




Email: network.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il Comitato “Network” ha l’obiettivo di aiutare colleghi a costituire una rete professionale a livello internazionale. Assistere oggi un cliente significa immergersi in una realtà che per motivi differenti richiede una interazione con l’estero. Aderire ad una rete internazionale, non solo significa creare occasioni di nuove collaborazioni lavorative, ma soprattutto permette di avere un maggior respiro europeo e mondiale di alto valore sia sul piano professionale che culturale.

Attività e contenuto “Progetto Network”
Il candidato sarà seguito da un “Coach” e verrà supportato nella realizzazione di un piano di sviluppo e nel contatto di interlocutori identificati in base alle caratteristiche ed esigenze manifestate. La partecipazione al Progetto Network richiede l’impegno personale del candidato, che dovrà avere a disposizione tempo e risorse da dedicare al progetto, compresi potenziali viaggi all’estero anche per partecipare ad eventi internazionali.
Durata del “Progetto Network”
La durata del supporto è inizialmente di sei mesi e a seconda delle esigenze e dell’evoluzione del singolo progetto può essere esteso.
Destinatari e requisiti
Avvocati del Foro di Milano che, al momento della presentazione della candidatura, siano in possesso dei seguenti requisiti:
(i) cinque anni di esercizio della professione;
(ii) comprovata esperienza nel settore specifico, in caso di desiderio di costituzione di una rete di studi specializzati in una materia;
(iii) livello “B2” o superiore nella lingua inglese e/o nella lingua dei Paesi di interesse, secondo la scala di valutazione CEFR (Common European Framework of Reference for Language).
Invio delle candidature
L’interesse a usufruire del Progetto Network può essere segnalato mediante la compilazione della Modulistica qui allegata, da inviare all’indirizzo di posta elettronica del Comitato Network sopra riportato.

Allegati

Missioni


Componenti:

Roberta CANEVESE (responsabile)
Filippo DONVITO
Alessandro OSNATO
Enrico RADICE
Patrizia ROMANO

Email: missioni.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato organizza visite alle Corti Europee (CEDU, Corte di Giustizia, Corte Internazionale di Giustizia) e agli Ordini degli Avvocati di Paesi stranieri con i quali l’Ordine di Milano ha sottoscritto o ha in animo di sottoscrivere accordi bilaterali e di collaborazione professionale. Durante le visite alle Corti Europee i partecipanti alle missioni incontrano i giudici e i funzionari italiani delle Corti e assistono alle udienze su casi di particolare rilevanza nonché a lezioni pratiche (es. redazione ricorso alla CEDU). Negli ultimi anni, allo scopo di intensificare i rapporti con gli ordini gemellati, il comitato ha organizzato Missioni in Francia, Russia, Polonia, Gran Bretagna.
Oltre agli incontri con i professionisti stranieri i partecipanti assistono a udienze presso le Corti locali, a seminari su temi di diritto comparato, a lezioni di diritto presso le Università, incontrano le rappresentanze diplomatiche italiane e del mondo dell’imprenditoria, i delegati ICE.
Tutte le Missioni sono sempre precedute da incontri formativi accreditati dall’Ordine di Milano.
Dal 2021 il comitato organizzerà a rotazione una missione all’anno alle Corti Europee (CEDU, Corte di Giustizia, Corte Internazionale di Giustizia).
Il comitato predispone ed aggiorna l’elenco delle missioni.


La Commissione Rapporti Internazionali (CRINT) dell’Ordine degli Avvocati di Milano ha organizzato una missione in Vietnam e in Corea del Sud nei giorni 11-18 maggio 2024 (si veda il Report allegato) per aprire la strada a rapporti di collaborazione giuridica e di scambio con i Colleghi locali ma, soprattutto, per promuovere e raccogliere le adesioni degli Studi Legali al nostro Progetto STAGE.
Con l’occasione, abbiamo sottoscritto un MOU con l’Ordine degli Avvocati di Hanoi (Vietnam) e rinnovato una convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Seoul (Corea del Sud) del 2018, poco prima della pandemia, per indirizzare il reciproco impegno a favore dei giovani Colleghi dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Allegati

Rapporti con agenzie diplomatiche


Componenti:

Francesco PESCE (responsabile)
Fiammetta CAPECCHI
Giuseppe Ezio CUSUMANO
Valentina ROBERTO
Gianni ROJ
Rita SANTANIELLO
Francesca ZANASI


Email: relazionidiplomatiche.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il Comitato cura le relazioni con Ambasciate, Consolati ed il Ministero degli Esteri per creare un canale preferenziale agli avvocati del Foro di Milano.
Il comitato predispone ed aggiorna la mappatura delle agenzie diplomatiche del territorio milanese che viene pubblicata sul sito dell’Ordine.
Il Comitato intesse rapporti volti anche alla conoscenza di tematiche e problematiche economiche e giuridiche, all’interno dei Consolati e delle Ambasciate per la discussione in tavole rotonde, seminari e convegni. In particolare verranno annualmente organizzati degli incontri a rotazione con tutti i Consolati della realtà milanese sulle varie problematiche consolari.
Il comitato predispone ed aggiorna l’elenco degli incontri.

Per la ricerca dell’Ambasciata o del Consolato Estero v.
https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/rappresentanze

Rapporti con Camere di Commercio Estere


Componenti:

Giuliana MIGLIORATI (responsabile)
Luca ARNABOLDI
Massimo AUDISIO
Patrizio BERNARDO
Pier Filippo GIUGGIOLI
Andrea GRASSO
Alberto VENEZIA



Email: camerecommercioestero.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato cura le relazioni con le Camere di Commercio italo-estere o estere in Italia, anche per il tramite di iniziative organizzate di concerto con il Comitato Rapporti con Agenzie Diplomatiche, allo scopo di favorire lo studio e l’approfondimento di temi giuridici afferenti i rapporti commerciali transfrontalieri e lo svolgimento di corsi, convegni e seminari.
Il comitato predispone ed aggiorna la mappatura delle camere di commercio estere del territorio milanese.
Verranno annualmente organizzati degli incontri a rotazione con tutte le Camere di Commercio della realtà milanese sulle nuove opportunità di business nei rispettivi Paesi di riferimento (progetto “Doing Business”).
Il comitato predispone ed aggiorna l’elenco degli incontri.

Allegati

Rapporti con Commercialisti e Notai


Componenti:

Francesca ZANASI (responsabile)
Luca ARNABOLDI
Roberto CACCIA (con delega per il Forum Internazionale)
Giuseppe CUSUMANO
Bruno GIUFFRE'
Valentina ROBERTO
Patrizia ROMANO
Ruggero RUBINO SAMMARTANO (con delega per il Forum Internazionale)
Rosario ZACCA'


Email: presidente.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato cura, coordinandosi di volta in volta con gli altri comitati di riferimento, le relazioni con gli ordini professionali dei commercialisti ed il notariato.

ll Comitato organizza su base annuale il Forum internazionale delle Successioni https://inheritanceforum.com

Il 5-7 maggio 2022 ha avuto luogo la prima Edizione cui si sono registrati oltre 500 avvocati, notai, commercialisti, banchieri di tutto il mondo. 
Al Forum hanno partecipato 25 relatori e 14 moderatori che hanno presentato in inglese i tratti essenziali e le caratteristiche del sistema successorio di 14 Stati di tutti i continenti, creando una interessante occasione di approfondimento comparatistico per gli operatori del settore.  Viene anche pubblicato un e-book contenente le relazioni scritte dei vari interventi.

Rapporti con gli sponsor


Componenti:

Alessandro OSNATO (responsabile)
Valentina ROBERTO


Email: a.osnato@b4lex.com

Note/attività:

Il comitato cura, coordinandosi di volta in volta con gli altri comitati di riferimento, le relazioni con Sponsor.
Si adopera inoltre di organizzare eventi di accoglienza delle delegazioni straniere in collaborazione con gli Studi legali milanesi in stretta collaborazione con il Comitato Incoming.

Rapporti con Ordini esteri


Componenti:

Annamaria PEDRONI (responsabile)
Mauro RUBINO SAMMARTANO


Email: rapporticonordiniesteri.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato cura, coordinandosi di volta in volta con gli altri comitati di riferimento, le relazioni con gli ordini professionali esteri, gestendo gli inviti e predisponendo un elenco in continuo aggiornamento che sarà pubblicato sul sito in collaborazione con il comitato Network. Unitamente al Presidente, alla Segreteria e al Comitato Associazioni Internazionali predispone e pubblica il calendario degli eventi.

  • International Legal Webinars Barcelona Bar Association

-  https://www.ordineavvocatimilano.it/it/news/international-legal-webinars/p100-n352

-  https://vimeo.com/430283649

Allegati

Rapporti Istituzioni (nazionali, regionali e cittadine)


Componenti:

Fiammetta CAPECCHI (responsabile)
Giuseppe Ezio CUSUMANO


Email: rapportiistuzionali.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato opera per incrementare le relazioni con gli enti pubblici (Comune, Provincia, Regione, Teatri e così via) per la realizzazione degli eventi organizzati da CRINT quale parte del sistema cittadino. Nell’ottica di tale collaborazione il comitato lavora per ottenere patrocini, spazi comunali, collaborazione per convegni e l’appoggio in generale della PA nella realizzazione delle attività della CRINT.

Rapporti con Associazioni Internazionali


Componenti:

Darya KONDRATYEVA (responsabile)
Chiara CALIANDRO (responsabile)
Lorenzo CONTI (responsabile)
Gianluca SARDO (responsabile)
 

  1. ABA Riccardo Tremolada
  2. AIGLI Roberta Canevese
  3. AIJA Chiara Caliandro (Vice Presidente della Commissione Litigation)
  4. BILA Francesca Zanasi
  5. CCBE Pasquale Orrico
  6. Deutscher Anwalt Verein Paola Della Campa
  7. EYBA Ksenija Lazic
  8. FBE Mauro Rubino Sammartano
  9. IAFL Francesca Zanasi
  10. IBA Riccardo Cajola (Bar Issues Commission)
  11. IBA Carlo Portatadino (Commissione Litigation)
  12. IPBA Riccardo Cajola
  13. Lawasia Marco Marazzi
  14. Omniadesk Annamaria Pedroni
  15. STEP Francesca Zanasi
  16. UAE Valentina Roberto
  17. UIA Cesare Guido Caracciolo



Email: associazioni.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato cura, coordinandosi di volta in volta con gli altri comitati di riferimento, le relazioni con le associazioni professionali internazionali. In collaborazione con la Segreteria e il Comitato Ordini Esteri, il comitato predispone e pubblica il calendario degli eventi delle associazioni che verrà aggiornato costantemente.
Il comitato tiene aggiornato l'elenco delle associazioni con cui Ordine/CRINT ha rapporti o di cui è membro collettivo, che viene pubblicato ed aggiornato costantemente.
Il comitato supporta i Colleghi interessati ad aderire alle realtà associative internazionali aiutandoli nella scelta della associazione di riferimento, introducendoli presso gli associati e aiutandoli ad entrare nei comitati di studio della associazione prescelta.

Allegati

Rapporti con Ordine Giornalisti


Componenti:

Francesca ZANASI (responsabile)
Grazia CESARO
Carlo GAGLIARDI
Salvatore ZANNINO

Email: presidenza.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato cura le relazioni con l'Ordine dei Giornalisti.
Il comitato organizzerà con cadenza semestrale/annuale delle Tavole rotonde con i principali giornalisti corrispondenti esteri per avere una visione più approfondita delle realtà esistenti negli Stati esteri.
Il Comitato terrà aggiornato l’elenco degli incontri che sarà pubblicato sul sito dell’Ordine.

Allegati

Relazioni Internazionali


Componenti:

Roberto COCIANCICH (responsabile)
Bruno GIUFFRE'
Ruggero RUBINO SAMMARTANO
Rosario ZACCA'
Francesca ZANASI
Salvatore ZANNINO



Email: cociancich@sza.it

Note/attività:
Il Comitato si propone di accreditare l’Ordine degli avvocati di Milano come interlocutore privilegiato nei consessi a livello internazionale (ad esempio il “Forum di Parigi per la Pace”) dove si discutono le regole e le condizioni per un equilibrato e sostenibile sviluppo dei mercati, delle relazioni Nord-Sud, Est-Ovest del mondo, dell’accesso universale alla giustizia, del rispetto dei diritti umani e sociali.
In tal modo esso intende dare voce alle idee e alle posizioni degli avvocati milanesi negli ambiti, sia istituzionali che informali, dove vengono dibattute le politiche del diritto e della governance mondiale. A tal fine il comitato intende anche collaborare e ove possibile promuovere accordi quadro di collaborazione con associazioni rappresentanti categorie di interessi e posizioni economiche (ad esempio piccole e medie imprese o agricoltori) grazie ai quali gli iscritti all’ordine possano anche trovare occasioni di lavoro o di sviluppo della loro attività.
Il Comitato terrà aggiornato un elenco dei convegni a cui parteciperanno i membri dell’Ordine che viene costantemente aggiornato e pubblicato.

Stage


Componenti:

Gianluca SARDO (responsabile)
Pier Filippo GIUGGIOLI
Patrizia ROMANO
Agnese SCHINELLI



Email: crint.stage@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato coordina un progetto di Stage in studi legali esteri a favore degli iscritti all’Ordine degli avvocati di Milano. Sulla base di criteri di ammissione specifici i Candidati ammessi potranno beneficiare di un sostegno economico per tutta la durata dello stage al termine del quale saranno anche riconosciuti crediti formativi.

Progetto Stage 

Progetto Stage  

Women in Law Section


Componenti:

Francesca Maria ZANASI (responsabile)
Chiara CALIANDRO
Roberta CANEVESE
Fiammetta CAPECCHI
Grazia Ofelia CESARO
Roberta CLERICI
Marilisa D'AMICO
Paola DELLA CAMPA
Daniela DE PASQUALE
Francesca GESUALDI
Darya KONDRATYEVA
Giulia LEARDI
Annamaria PEDRONI
Valentina ROBERTO
Patrizia ROMANO
Rita SANTANIELLO
Agnese SCHINELLI

Email:
f.zanasi@iflstudiolegale.com

Note/attività:
Il Comitato promuove e supporta iniziative internazionali di potenziamento ed affermazione della professionalità femminile nel settore legale, politico e legislativo.