Comitati CRINT

Accordi bilaterali


Componenti:

Silvia VERONESI (responsabile)
Annamaria PEDRONI

Email: accordibilaterali.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato si occupa della  negoziazione e  redazioni di accordi bilaterali con ordini professionali stranieri in collaborazione con il comitato Rapporti con Ordini stranieri e il Comitato Stage.

Sul sito dell'Ordine vengono pubblicati gli accordi bilaterali già sottoscritti. Il Comitato si occupa anche di aggiornare e pubblicare sul sito un elenco dei membri CRINT responsabili di tenere i contatti con ciascun Ordine gemellato.


Archivio degli Accordi/Protocolli/Convenzioni bilaterali siglati con Ordini esteri cliccare qui

Accreditamento/patrocinio


Componenti:

Fiammetta CAPECCHI (responsabile)


Email: accreditamento.patrocinio.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato lavora per ottenere patrocini nonché l'accreditamento presso la formazione forense per gli eventi di convegnistica di CRINT.
Segue tutta la fase relativa alla pubblicazione e promozione, registrazione di convegni, seminari, tavole rotonde, missioni, organizzati dalla Commissione.
Predispone ed aggiorna il programma di formazione che viene pubblicato dal comitato Formazione.

Amici della CRINT


Componenti:

Paola ESPOSITO (responsabile)


Email: news.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato si occupa, coordinandosi di volta in volta con il comitato Web e gli altri di riferimento, dei rapporti con gli Amici della CRINT iscritti nell'apposita mailing list.

Anno Giudiziario


Componenti:

Alessandro OSNATO (responsabile)
Mario DUSI
Paola ESPOSITO
Alberto VENEZIA
Annamaria PEDRONI
Roberta CANEVESE
Fiammetta CAPECCHI
Gianni ROJ
Silvia VERONESI
Niccolò LASORSA BORGOMANERI
Salvatore ZANNINO

Email: annogiudiziario.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato si occupa dell'organizzazione degli eventi e degli inviti dell'inaugurazione dell'Anno Giudiziario e cura le relazioni con gli ospiti stranieri invitati in collaborazione con il Comitato Formazione, con il Comitato Accreditamento/Patrocinio, con il Comitato Ordini Esteri, con il Comitato Associazioni Internazionali ed il Comitato Incoming.

Archivio della CRINT


Componenti:

Paola ESPOSITO (responsabile)


Email: paola.esposito@studioesposito.milano.it

Note/attività:
Il comitato si occupa, coordinandosi di volta in volta con gli altri comitati di riferimento, di organizzare l'arcivio della CRINT a cui attingere anche per eventuali mostre in occasione delle celebrazioni degli anniversari della Commissione.

Bollettino giuridico


Componenti:

Marco SELLA (responsabile)


Email: m.sella@macchi-gangemi.com

Note/attività:
Il comitato - avvalendosi anche della banche dati disponibili presso la Corte dell'Aja, di Strasburgo e delle principali istituzioni europee e internazionali - si occupa di editare un Bollettino Giuridico che viene pubblicato sul sito dell'Ordine ogni tre mesi, al fine di fornire una puntuale panoramica delle principali novità del diritto europeo e internazionale, strumento certamente di grande utilità per l'avvocatura.

Comitato etico


Componenti:

Mario DUSI (responsabile)
Pietro TRAINI
Salvatore ZANNINO


Email: m.dusi@dusilaw.eu

Note/attività:
Il comitato ha il compito di monitorare costantemente la sussistenza dei presupposti per lo svolgimento dell'attività professionale da parte degli avvocati stranieri a Milano, ai sensi delle normative europee ed italiane, compresi i profili deontologici.

Commissioni Internazionali


Componenti:
Roberta CANEVESE (responsabile)
Mauro RUBINO SAMMARTANO

Email: commissioni-internazionali.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato si occupa di sviluppare e mantenere rapporti con le Commissioni di Relazioni Internazionali italiane ed estere.

Corrispondenti esteri


Componenti:

Giacomo GITTI (responsabile)
Roberta CANEVESE
Ruggero RUBINO SAMMARTANO

Email: corrispondentiesteri.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il Comitato “Corrispondenti Esteri” ha l’obiettivo di aiutare i colleghi nell’individuazione di referenti operanti nelle giurisdizioni estere.
Chi desiderasse consigli o supporto, potrà contattare la Commissione Corrispondenti Esteri all’indirizzo sopra indicato.
Per un più efficace ed ordinato supporto si suggerisce di compilare il presente modulo

Formazione


Componenti:

Filippo GIUGGIOLI (responsabile)
Roberta CLERICI
Salvatore ZANNINO
Grazia CESARO
Valentina ROBERTO
Fiammetta CAPECCHI
Roberta CANEVESE

Email: formazione.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il continuo e costante aggiornamento della competenza professionale dell'avvocato, al fine di assicurare la massima qualità delle prestazioni nell'interesse dei clienti e dell'amministrazione della giustizia, non può più essere limitato al (pur indispensabile) dato normativo di origine puramente interna, dovendosi necessariamente estendersi oltre i confini nazionali. Ciò non solo in ragione della partecipazione dell’Italia all’Unione Europea e della conseguente sempre maggior rilevanza del suo formante legislativo e giurisprudenziale, ma anche – se non soprattutto – per gli effetti della globalizzazione che inevitabilmente coinvolgono tutti gli operatori del diritto, i quali non possono oggi prescindere da una formazione di respiro internazionale. Naturale dunque che l’aggiornamento offerto dall’Ordine degli Avvocati di Milano si sia adeguato a tali necessità.
In quest’ottica, il Comitato Formazione, in collaborazione con gli altri comitati di riferimento (e segnatamente il Comitato Accreditamento/Patrocinio, il Comitato Eventi speciali, il Comitato Rapporti con gli Sponsor, il Comitato Rapporti con Associazioni Internazionali, il Comitato Rapporti con le Istituzioni Europee e il Comitato Stage) e le Commissioni dell’Ordine, si dedica all’organizzazione di corsi, convegni e giornate di studio finalizzati alla formazione nel campo del diritto internazionale ed europeo, del diritto comparato e del diritto straniero, all’uopo promuovendo anche missioni presso corti ed istituzioni di altri ordinamenti.
Il comitato cura inoltre i rapporti con il mondo accademico, italiano e straniero, il cui costante coinvolgimento assicura la massima qualità a tutti gli eventi organizzati che sempre forniscono anche un approccio pratico, indispensabile per chi opera nella dimensione transnazionale.
 

Allegati

Ebook


Componenti:

Paola Esposito (responsabile)

Email: paola.esposito@studioespositomilano.it

Note/attività:
Il comitato si occupa degli aspetti organizzativi, di concerto con gli altri comitati di riferimento, relativi alla redazione e pubblicazione di e-book nel sito dell'Ordine. I Colleghi milanesi interessati ad un progetto editoriale possono sottoporlo al Responsabile del comitato.

Allegati

Eventi speciali


Componenti:

Annamaria PEDRONI (responsabile)
Alessandro OSNATO
Silvia VERONESI
Filippo DONVITO


Email: a.pedroni@stanchilaw.it

Note/attività:
Il comitato si occupa dell'organizzazione, in collaborazione di volta in volta con gli altri comitati di riferimento, di eventi speciali da inserire nell'agenda degli impegni periodici con cadenza annuale come ad esempio della giornata dell'Avvocato UE (secondo martedì di dicembre), la giornata dell'avvocato minacciato ed altri di rilievo internazionale. Predispone ed aggiorna l'elenco degli eventi speciali.

Incoming


Componenti:

Gianni ROJ (responsabile)
Roberta CANEVESE
Fiammetta CAPECCHI
Alessandro OSNATO
Annamaria PEDRONI
Silvia VERONESI


Email: incoming.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato accoglie le delegazioni degli avvocati e dei giudici stranieri in visita a Milano per eventi formativi e di scambio. Durante la visita al Palazzo di Giustizia e alle sue sale, alle delegazioni straniere vengono fornite notizie sulle modalità di accesso alla professione forense, sugli obblighi deontologici degli avvocati nonché sugli iscritti all’albo degli Avvocati di Milano.
I colleghi stranieri ricevono informazioni sulle attività della Corte di Appello di Milano (numero dei giudici togati e onorari, personale di cancelleria occupato, cause iscritte al ruolo, processo telematico e statistiche sulla durata dei processi) e assistono alle udienze civili e penali.
Negli anni scorsi il comitato ha accolto numerose delegazioni straniere provenienti da Paesi quali Olanda, Russia, Ucraina, Hong Kong, Svezia, Cina, Messico solo per citare le più recenti.
A margine degli eventi formativi e di scambio il comitato organizza eventi culturali (visiti a siti di interesse e momenti conviviali) riservati alle delegazioni ospitanti.
Il comitato predispone ed aggiorna l’elenco delle visite delle delegazioni.

Web e comunicazioni


Componenti:

Niccolò LASORSA (responsabile)

Email: news.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato ha lo scopo di coordinare tutte le attività di IT della Commissione, specificatamente:

  • della diffusione della newsletter periodica (con al quale gli iscritti vengono edotti delle attività specifiche della CRINT);
  • della gestione dell’area della CRINT sul sito dell’Ordine in coordinazione con l’Ordine stesso;
  • di pubblicizzare via Web tutte le attività della CRINT in collaborazione con l'ufficio Comunicazioni dell'Ordine.

Tutto quanto sopra con il dichiarato intento di dare supporto a livello IT agli altri Comitati. Gli obiettivi futuri sono quelli di realizzare e gestire autonomamente come CRINT i propri social network fornendo altresì collaborazione all’Ordine per l’adeguamento “social”.

Network


Componenti:

Ruggero Rubino SAMMARTANO (responsabile)
Giacomo GITTI
Francesca ZANASI


Email: network.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il Comitato “Network” ha l’obiettivo di aiutare colleghi a costituire una rete professionale a livello internazionale. Assistere oggi un cliente significa immergersi in una realtà che per motivi differenti richiede una interazione con l’estero. Aderire ad una rete internazionale, non solo significa creare occasioni di nuove collaborazioni lavorative, ma soprattutto permette di avere un maggior respiro europeo e mondiale di alto valore sia sul piano professionale che culturale.

Attività e contenuto “Progetto Network”
Il candidato sarà seguito da un “Coach” e verrà supportato nella realizzazione di un piano di sviluppo e nel contatto di interlocutori identificati in base alle caratteristiche ed esigenze manifestate. La partecipazione al Progetto Network richiede l’impegno personale del candidato, che dovrà avere a disposizione tempo e risorse da dedicare al progetto, compresi potenziali viaggi all’estero anche per partecipare ad eventi internazionali.
Durata del “Progetto Network”
La durata del supporto è inizialmente di sei mesi e a seconda delle esigenze e dell’evoluzione del singolo progetto può essere esteso.
Destinatari e requisiti
Avvocati del Foro di Milano che, al momento della presentazione della candidatura, siano in possesso dei seguenti requisiti:
(i) cinque anni di esercizio della professione;
(ii) comprovata esperienza nel settore specifico, in caso di desiderio di costituzione di una rete di studi specializzati in una materia;
(iii) età non superiore ai 45 anni al momento della presentazione della domanda di partecipazione;
(iv) livello “B2” o superiore nella lingua inglese e/o nella lingua dei Paesi di interesse, secondo la scala di valutazione CEFR (Common European Framework of Reference for Language).
Invio delle candidature
L’interesse a usufruire del Progetto Network può essere segnalato mediante la compilazione della Modulistica qui allegata, da inviare all’indirizzo di posta elettronica del Comitato Network sopra riportato.

 

Allegati

Missioni


Componenti:

Roberta CANEVESE (responsabile)
Enrico RADICE
Alessandro OSNATO
Filippo DONVITO (con missione di allacciare rapporti con Iran)

Email: missioni.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato organizza visite alle Corti Europee (CEDU, Corte di Giustizia, Corte Internazionale di Giustizia) e agli Ordini degli Avvocati di Paesi stranieri con i quali l’Ordine di Milano ha sottoscritto o ha in animo di sottoscrivere accordi bilaterali e di collaborazione professionale. Durante le visite alle Corti Europee i partecipanti alle missioni incontrano i giudici e i funzionari italiani delle Corti e assistono alle udienze su casi di particolare rilevanza nonché a lezioni pratiche (es. redazione ricorso alla CEDU). Negli ultimi anni, allo scopo di intensificare i rapporti con gli ordini gemellati, il comitato ha organizzato Missioni in Francia, Russia, Polonia, Gran Bretagna.
Oltre agli incontri con i professionisti stranieri i partecipanti assistono a udienze presso le Corti locali, a seminari su temi di diritto comparato, a lezioni di diritto presso le Università, incontrano le rappresentanze diplomatiche italiane e del mondo dell’imprenditoria, i delegati ICE.
Tutte le Missioni sono sempre precedute da incontri formativi accreditati dall’Ordine di Milano.
Dal 2021 il comitato organizzerà a rotazione una missione all’anno alle Corti Europee (CEDU, Corte di Giustizia, Corte Internazionale di Giustizia).
Il comitato predispone ed aggiorna l’elenco delle missioni.
 

 

Rapporti con agenzie diplomatiche


Componenti:

Fiammetta CAPECCHI (responsabile)
Valentina ROBERTO
Gianni ROJ
Giuseppe Ezio CUSUMANO
Francesco PESCE
Francesca ZANASI


Email: relazionidiplomatiche.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il Comitato cura le relazioni con Ambasciate, Consolati ed il Ministero degli Esteri per creare un canale preferenziale agli avvocati del Foro di Milano.
Il comitato predispone ed aggiorna la mappatura delle agenzie diplomatiche del territorio milanese che viene pubblicata sul sito dell’Ordine.
Il Comitato intesse rapporti volti anche alla conoscenza di tematiche e problematiche economiche e giuridiche, all’interno dei Consolati e delle Ambasciate per la discussione in tavole rotonde, seminari e convegni. In particolare verranno annualmente organizzati degli incontri a rotazione con tutti i Consolati della realtà milanese sulle varie problematiche consolari.
Il comitato predispone ed aggiorna l’elenco degli incontri.

Per la ricerca dell’Ambasciata o del Consolato Estero v.
https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/rappresentanze

Rapporti con Camere di Commercio Estere


Componenti:

Cristiano BACCHINI (responsabile)
Alberto VENEZIA
Filippo GIUGGIOLI
Massimo AUDISIO


Email: camerecommercioestero.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato cura le relazioni con le Camere di Commercio italo-estere o estere in Italia, anche per il tramite di iniziative organizzate di concerto con il Comitato Rapporti con Agenzie Diplomatiche, allo scopo di favorire lo studio e l’approfondimento di temi giuridici afferenti i rapporti commerciali transfrontalieri e lo svolgimento di corsi, convegni e seminari.
Il comitato predispone ed aggiorna la mappatura delle camere di commercio estere del territorio milanese.
Verranno annualmente organizzati degli incontri a rotazione con tutte le Camere di Commercio della realtà milanese sulle nuove opportunità di business nei rispettivi Paesi di riferimento (progetto “Doing Business”).
Il comitato predispone ed aggiorna l’elenco degli incontri.

Rapporti con Commercialisti e Notai


Componenti:

Francesca ZANASI (responsabile)
Valentina ROBERTO
Giuseppe Ezio CUSUMANO


Email: presidente.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato cura, coordinandosi di volta in volta con gli altri comitati di riferimento, le relazioni con gli ordini professionali dei commercialisti ed il notariato.
Il comitato sta organizzando il primo Forum mondiale delle Successioni che si terrà nel 2022, a cui saranno invitati esperti tutti i Paesi del mondo sulla base di un format che ogni destinatario compilerà illustrando la disciplina delle successioni del proprio Stato.

Rapporti con gli sponsor


Componenti:

Alessandro OSNATO (responsabile)
Valentina ROBERTO


Email: a.osnato@b4lex.com

Note/attività:

Il comitato cura, coordinandosi di volta in volta con gli altri comitati di riferimento, le relazioni con Sponsor.
Si adopera inoltre di organizzare eventi di accoglienza delle delegazioni straniere in collaborazione con gli Studi legali milanesi in stretta collaborazione con il Comitato Incoming.

Rapporti con Ordini esteri


Componenti:

Annamaria PEDRONI (responsabile)
Cristiano BACCHINI
Mauro RUBINO SAMMARTANO
Silvia VERONESI


Email: rapporticonordiniesteri.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato cura, coordinandosi di volta in volta con gli altri comitati di riferimento, le relazioni con gli ordini professionali esteri, gestendo gli inviti e predisponendo un elenco in continuo aggiornamento che sarà pubblicato sul sito in collaborazione con il comitato Network. Unitamente al Presidente, alla Segreteria e al Comitato Associazioni Internazionali predispone e pubblica il calendario degli eventi.

Calendario degli eventi
Per scaricare il calendario cliccare qui

 

Rapporti Istituzioni (nazionali, regionali e cittadine)


Componenti:

Fiammetta CAPECCHI (responsabile)
Giuseppe Ezio CUSUMANO


Email: rapportiistuzionali.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato opera per incrementare le relazioni con gli enti pubblici (Comune, Provincia, Regione, Teatri e così via) per la realizzazione degli eventi organizzati da CRINT quale parte del sistema cittadino. Nell’ottica di tale collaborazione il comitato lavora per ottenere patrocini, spazi comunali, collaborazione per convegni e l’appoggio in generale della PA nella realizzazione delle attività della CRINT.

Rapporti con Associazioni Internazionali


Componenti:

Massimo AUDISIO (responsabile)
Valentina ROBERTO (UAE)
Mauro RUBINO SAMMARTANO (FBE)
Cristiano BACCHINI (AIPPI)
Annamaria PEDRONI (Omniadesk)
Roberta CANEVESE (AIGLI)
Francesca ZANASI (IAFL e BILA)
Riccardo TREMOLADA (ASLA e ABA)
Riccardo CAJOLA (IBA, IPBA)
Pasquale ORRICO (CCBE)
Carlo PORTATADINO (IBA)
Paola DELLA CAMPA (Deutscher Anwalt Verein)
Marco MARAZZI (Lawasia)
Cesare Guido CARACCIOLO (UIA)
Marco ETTORRE (IBA - Commissione Tax)


Email: associazioni.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato cura, coordinandosi di volta in volta con gli altri comitati di riferimento, le relazioni con le associazioni professionali internazionali. In collaborazione con la Segreteria e il Comitato Ordini Esteri, il comitato predispone e pubblica il calendario degli eventi delle associazioni che verrà aggiornato costantemente.
Il comitato tiene aggiornato l'elenco delle associazioni con cui Ordine/CRINT ha rapporti o di cui è membro collettivo, che viene pubblicato ed aggiornato costantemente.
Ogni membro CRINT applicato alla singola associazione dovrà cercare di convenire un evento fisso annuale a Milano.

Allegati

Rapporti con Ordine Giornalisti


Componenti:

Francesca ZANASI (responsabile)
Salvatore ZANNINO
Grazia CESARO

Email: presidenza.crint@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato cura le relazioni con l'Ordine dei Giornalisti.
Il comitato organizzerà con cadenza semestrale/annuale delle Tavole rotonde con i principali giornalisti corrispondenti esteri per avere una visione più approfondita delle realtà esistenti negli Stati esteri.
Il Comitato terrà aggiornato l’elenco degli incontri che sarà pubblicato sul sito dell’Ordine.

Allegati

Relazioni Internazionali


Componenti:

Roberto COCIANCICH (responsabile)
Salvatore ZANNINO

Email: cociancich@sza.it

Note/attività:
Il Comitato si propone di accreditare l’Ordine degli avvocati di Milano come interlocutore privilegiato nei consessi a livello internazionale (ad esempio il “Forum di Parigi per la Pace”) dove si discutono le regole e le condizioni per un equilibrato e sostenibile sviluppo dei mercati, delle relazioni Nord-Sud, Est-Ovest del mondo, dell’accesso universale alla giustizia, del rispetto dei diritti umani e sociali.
In tal modo esso intende dare voce alle idee e alle posizioni degli avvocati milanesi negli ambiti, sia istituzionali che informali, dove vengono dibattute le politiche del diritto e della governance mondiale. A tal fine il comitato intende anche collaborare e ove possibile promuovere accordi quadro di collaborazione con associazioni rappresentanti categorie di interessi e posizioni economiche (ad esempio piccole e medie imprese o agricoltori) grazie ai quali gli iscritti all’ordine possano anche trovare occasioni di lavoro o di sviluppo della loro attività.
Il Comitato terrà aggiornato un elenco dei convegni a cui parteciperanno i membri dell’Ordine che viene costantemente aggiornato e pubblicato.

Stage


Componenti:

Gianluca SARDO (responsabile)
Filippo GIUGGIOLI



Email: crint.stage@ordineavvocatimilano.it

Note/attività:
Il comitato coordina un progetto di Stage in studi legali esteri a favore degli iscritti all’Ordine degli avvocati di Milano. Sulla base di criteri di ammissione specifici i Candidati ammessi potranno beneficiare di un sostegno economico per tutta la durata dello stage al termine del quale saranno anche riconosciuti crediti formativi.

TUB (Tribunale Unificato Brevetti)


Componenti:

Cristiano BACCHINI (responsabile)

Email: c.bacchini@bmlex.it

Note/attività:
Il comitato cura, coordinandosi di volta in volta con gli altri comitati di riferimento, tutti gli aspetti relativi al Tribunale Unificato dei Brevetti.