INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I PRATICANTI


Decreto Milleproroghe 2022: disposizioni in materia di tirocinio

____________________

⇒ LIBRETTO ON-LINE

 I praticanti iscritti dal 22 aprile 2021 trovano il bottone "libretto on-line" nella propria pagina riservata di Sfera con un video esplicativo sull'uso del libretto.

ISTRUZIONI PER LA VIDIMAZIONE DEL LIBRETTO ON-LINE
      è obbligatorio segnare le udienze in ordine cronologico

VIDIMAZIONE PRIMO SEMESTRE LIBRETTO ON-LINE 
(istruzioni valide anche per il primo semestre della pratica dopo anticipata)

  • ENTRO E NON OLTRE 30 GIORNI DALLA FINE DEL SEMESTRE IL DOMINUS DALLA SUA PAGINA DI SFERA (cliccando su "libretto on-line") DOVRÀ FIRMARE TRAMITE IL CODICE OTP; 
  • LA RELAZIONE RICHIESTA ALLA FINE DEL PRIMO SEMESTRE DEVE ESSERE CARICATA NEGLI ATTI SCRIVENDO NELL'OGGETTO "RELAZIONE PRIMO SEMESTRE" (relazione dell’attività svolta nel medesimo semestre, 3 pagine – in formato pdf – firmata dal praticante).


NESSUN DOCUMENTO DEVE ESSERE INVIATO TRAMITE MAIL.

DOPO IL CONTROLLO DA PARTE DELLA SEGRETERIA POTRÀ VISIONARE IL RESPONSO DIRETTAMENTE NEL LIBRETTO ON-LINE, TROVERÀ UN BOLLINO VERDE DI FIANCO AL PRIMO SEMESTRE.


Qui il testo della Delibera COA Milano sulle udienze ai fini della pratica forense


***

VIDIMAZIONE SECONDO SEMESTRE LIBRETTO ON-LINE 

  • ENTRO E NON OLTRE 30 GIORNI DALLA FINE DEL SEMESTRE IL DOMINUS DALLA SUA PAGINA DI SFERA (cliccando su "libretto on-line") DOVRÀ FIRMARE TRAMITE IL CODICE OTP; 
  • DOPO IL CONTROLLO DA PARTE DELLA SEGRETERIA POTRÀ VISIONARE IL RESPONSO DIRETTAMENTE NEL LIBRETTO ON-LINE, TROVERÀ UN BOLLINO VERDE DI FIANCO AL SECONDO SEMESTRE
     

NON  È PIÙ NECESSARIO PRENOTARE L’APPUNTAMENTO PER RECARSI IN SEGRETERIA.


***

VIDIMAZIONE TERZO SEMESTRE LIBRETTO ON-LINE 

AL COLLOQUIO DI ACCERTAMENTO PRATICA SI DOVRÀ PORTARE LA STAMPA DEL LIBRETTO 

  • ALLA SCADENZA DEL SEMESTRE IL DOMINUS DALLA SUA PAGINA DI SFERA (cliccando su "libretto on-line") DOVRÀ FIRMARE IL SEMESTRE TRAMITE IL CODICE OTP; 
  • LA SEGRETERIA VISIONA E VIDIMA IL TERZO SEMESTRE SOLO AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DI COMPIUTA PRATICA 


SUCCESSIVAMENTE AL COLLOQUIO E A SEMESTRE TERMINATO È NECESSARIO RICHIEDERE LA COMPIUTA PRATICA DALLA PROPRIA PAGINA DI SFERA.

____________________________

- COLLOQUI DI ACCERTAMENTO PRATICA IN PRESENZA

Nella seduta del 22.04.2021 il Consiglio ha deliberato che dal mese di maggio 2021 i colloqui di accertamento pratica riprenderanno in presenza.
La sala adibita ai colloqui sarà la Sala Avvocati – 1° piano atrio centrale ( di fianco all'ufficio fotocopie dell'Ordine).

Si chiede il massimo rispetto dell’orario e delle indicazioni fornite dalla Segreteria al fine di evitare assembramenti nei corridoi.

Si ricorda che i colloqui di accertamento interessano le seguenti casistiche:

  1. Terzo semestre;
  2. Primo e unico semestre (tirocinio ex art. 73 oppure sspl);
  3. Praticanti a cui serve il certificato di pratica parziale causa trasferimento ad altro ordine.

Si comunica che dal 2020, il primo colloquio di accertamento pratica è stato sostituito da una relazione dell’attività svolta nel medesimo semestre (3 pagine – in formato pdf - firmata dal praticante) che deve essere allegata nella sezione atti del libretto on-line.
- UDIENZE

Le udienze svolte ai sensi dell’art. 83 comma 7 lettera h) e 84 comma 5 D.L. 18/2020 possono valere quali udienze ai sensi dell’art. 8 comma IV DM 70/2016, previa attestazione da parte del dominus - sotto la propria responsabilità - della effettiva partecipazione del praticante alla attività di redazione di “note o verbalizzazioni”, con la sottoscrizione del foglio riepilogativo nel quale verrà evidenziato che si tratta di udienza con trattazione scritta.

Qui il testo della Delibera COA Milano del 4 giugno 2020

Qui il testo della Delibera COA Milano del 1 giugno 2023 (limite udienze in trattazione scritta)

____________________________
 

  • Lettera del Presidente Nardo trasmessa ai Presidenti di Tribunale e Corte d'Appello per le udienze dei praticanti (23.11.2020)
    Qui la lettera
     
  • Risposta della Corte d'Appello che invita i Presidenti di Sezione ad accogliere l'invito del Presidente Nardo (25.11.2020)
    Qui la risposta
     
  • Risposta del Tribunale che invita i Presidenti di Sezione ad accogliere l'invito del Presidente Nardo (25.11.2020)
    Qui la risposta

____________________________