Posta Elettronica Certificata PEC

INFORMAZIONI GENERALI SULLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

  

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di comunicazione che conferisce all'invio e all'avvenuta consegna di messaggi di posta elettronica alcuni caratteri di sicurezza di integrità del messaggio e di verifica della provenienza del medesimo, fornendo ricevute opponibili ai terzi (art. 1, lett. v)-bis del d.lgs. 82/2005, mod. d.lgs. 235/2010).

Il Professionista Avvocato può comunicare il proprio indirizzo PEC e ogni successiva variazione attraverso l'area web Sfera (sezione Anagrafica).

 

Sono disponibili sul mercato offerte di caselle PEC di diversi Enti Certificatori, tutte equivalenti ai fini della comunicazione al proprio Ordine professionale ai sensi dell'art. 16 c. 7 della l. 2/2009, con avvertenza che le caselle PEC con estensione .GOV non sono idonee per la ricezione di comunicazioni da parte degli uffici giudiziari abilitati (art. 136 c.p.c. e art. 51 l. 133/2008 e succ. mod.), in quanto utilizzano un circuito chiuso.

 

  • ATTIVAZIONE NUOVI UTENTI PEC NAMIRIAL (da novembre 2019)

 

Si comunica che è scaduta la convenzione per la fornitura delle caselle PEC. L’Ordine degli Avvocati di Milano, per consentire ai propri iscritti di mantenere i domini @milano.pecavvocati.it e @milano.pecstabiliti.it, ha provveduto a stipulare una nuova convenzione con la società NAMIRIAL S.p.A. per la fornitura di caselle PEC in relazione ai suddetti domini. Il canone annuo sarà a carico del singolo richiedente.

Il prodotto ha un costo contenuto e possiede le seguenti caratteristiche: 2 GB di spazio casella e spazio di archiviazione illimitato. Il costo annuale della casella è di € 6,50 (oltre IVA)

Saranno rispettate le scadenze specifiche di ognuno e sarà cura dell'azienda inviare per tempo gli avvisi e le istruzioni per eseguire il pagamento.

Non vi è alcun obbligo ad aderire alla proposta contrattuale di NAMIRIAL S.p.A.; ciascun iscritto, infatti, può rivolgersi ad altri fornitori di servizi presenti sul mercato.

 

Informazioni relative all'attivazione di una nuova casella pec con dominio @milano.pecavvocati.it 

Per nuove attivazioni della casella PEC con dominio @milano.pecavvocati.it è necessario compilare, in ogni sua parte, il modulo (clicca QUI), avendo cura di inviarlo all’indirizzo regtitolari@sicurezzapostale.it o al numero fax 02.93661084.

Le credenziali di accesso verranno inviate all’indirizzo mail ordinario indicato nella modulistica e l’accesso sarà disponibile, utilizzando un qualunque browser Internet (IE, Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox, etc.), dalla seguente pagina web https://webmail.sicurezzapostale.it/.

Dal seguente link http://www.sicurezzapostale.it/docs/webmail.pdf è possibile scaricare un vademecum con la descrizione delle funzionalità e delle impostazioni (Es. Modifica password pec).

Dal seguente link http://www.sicurezzapostale.it/configurazione-client-pec.asp è possibile scaricare le guide per la configurazione dei Client/App più diffusi.

 

  • ATTIVAZIONE CASELLA PEC DEDICATA AGLI AVVOCATI STABILITI ISCRITTI ALL'ORDINE (da novembre 2019)

 

L'Ordine degli Avvocati di Milano, a seguito di delibera dell'Unione Lombarda degli Ordini Forensi del 10/11/2018, ha deciso di offrire a tutti gli Avvocati stabiliti un indirizzo PEC dedicato avente dominio @milano.pecstabiliti.it al costo di € 6,50 (oltre IVA).

Per attivare la casella pec è necessario compilare, in ogni sua parte, il modulo (clicca QUI), avendo cura di inviarlo all’indirizzo regtitolari@sicurezzapostale.it o al numero fax 02.93661084.

Le credenziali di accesso verranno inviate all’indirizzo mail ordinario indicato nella modulistica e l’accesso sarà disponibile, utilizzando un qualunque browser Internet (IE, Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox, etc.), dalla seguente pagina web https://webmail.sicurezzapostale.it/.

Dal seguente link http://www.sicurezzapostale.it/docs/webmail.pdf è possibile scaricare un vademecum con la descrizione delle funzionalità e delle impostazioni (Es. Modifica password pec).

Dal seguente link http://www.sicurezzapostale.it/configurazione-client-pec.asp è possibile scaricare le guide per la configurazione dei Client/App più diffusi.

In merito agli adempimenti del Processo Civile Telematico sarà possibile iscriversi al Punto d’Accesso dell’Ordine degli Avvocati di Milano ed utilizzare Consolle Avvocato® per la consultazione dei fascicoli e per la creazione delle buste telematiche, tuttavia l’invio dovrà essere effettuato direttamente dall’indirizzo PEC.La verifica degli esiti del deposito (Ricevuta di accettazione, Ricevuta di Avvenuta Consegna, esito dei controlli automatici e esito di cancelleria) nonché delle comunicazioni di cancelleria avverrà direttamente dalla casella PEC.

*Attenzione*: una volta assunto il titolo di Avvocato, sarà necessario modificare l'indirizzo pec attivandone uno nuovo con dominio @milano.pecavvocati.it.

 

  • RINNOVO CASELLA PEC CON DOMINIO @MILANO.PECAVVOCATI.IT (da novembre 2019)

Per rinnovare la casella pec con dominio @milano.pecavvocati.it è necessario collegarsi al seguente link https://adesione.sicurezzapostale.it/privati/ avendo cura di inserire, per l’accesso, il nome utente e la password dell’account pec da rinnovare.

Effettuato l’accesso sarà possibile procedere secondo le indicazioni qui riportate (clicca QUI).

Per le future scadenze, il fornitore Namirial S.p.A. provvederà a inviare tempestive mail di avviso con l’indicazione della procedura per effettuare il rinnovo con le seguenti tempistiche:

- 90 gg prima della data di scadenza

- 45 gg prima della data di scadenza

- 15 gg prma della data di scadenza

- 1 gg prima della data di scadenza in cui si comunica al titolare che se la casella non viene rinnovata entro la scadenza verrà messa in sospensione per ulteriori 30 gg e poi chiusa senza ulteriori avvisi.

Attenzione: durante i 30 gg di sospensione la casella risulterà correttamente accessibile ma non operativa per l’invio e la ricezione di mail.

 

  • ATTIVAZIONE PACCHETTO GOLD

Dal 18 novembre 2019, l’attivazione della casella PEC con dominio @milano.pecavvocati.it non potrà più essere richiesta attraverso il software CONSOLLE AVVOCATO ®, sarà pertanto necessario procedere come segue:

- attivare la casella pec con dominio @milano.pecavvocati.it tramite il modulo (clicca QUI) avendo cura di inviarlo all’indirizzo regtitolari@sicurezzapostale.it o al numero fax 02.93661084;

- completare l’adesione ai servizi gold all’interno del software Consolle Avvocato ® tramite la relativa procedura guidata presente nella maschera principale dell’applicativo.

 

  • INFORMAZIONI E ASSISTENZA

- contattare il Call center di Namirial Sicurezza Postale (Telefono: 199.122.007 - Fax: 199.418.010);

- scrivere all'indirizzo pec@namirial.com;

- rivolgersi allo Sportello dei servizi informatici per gli avvocati, presso Infopoint processo telematico – lato San Barnaba - piano I - Palazzo di Giustizia di Milano, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 - tel. 02 54121683, mail infopct@ordineavvocatimilano.it;

- inviare una richiesta di assistenza al servizio FAST HELP DESK tramite il seguente collegamento https://www.assistenzaprocessotelematico.it/milano/.

 

  • PROFESSIONISTI TITOLARI DI PEC @CERT.ORDINEAVVOCATIMILANO.IT SCADUTA

La casella di Posta Elettronica Certificata, attivata sul dominio dell’Ordine degli Avvocati di Milano (@cert.ordineavvocatimilano.it), risultante scaduta da oltre sei mesi, non potrà essere più essere riattivata, né resa nuovamente disponibile con lo stesso indirizzo.