Home » Fondazione Forense di Milano

FONDAZIONE FORENSE DI MILANO

Il 19 ottobre 2006 è stata costituita la Fondazione Forense di Milano, ente privato di diretta emanazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano che ne è unico socio.
 

La Fondazione è stata costituita per dare un supporto organizzativo, scientifico e finanziario alle azioni positive che si propongono “la valorizzazione e la tutela della figura dell’Avvocato e del Praticante Avvocato, il suo costante aggiornamento tecnico-scinetifico e culturale, la promozione e l’attuazione di ogni iniziativa diretta alla formazione anche permanente, al perfezionamento, alla riqualificazione e all’orientamento professionale in materia giuridica e comunque nelle materie oggetto della libera professione di Avvocato”.

Statuto della Fondazione Forense

Componenti Consiglio di Amministrazione della Fondazione Forense

 

AMBITI DI ATTIVITA' DELLA FONDAZIONE
 

Organismo di Conciliazione Forense
Nel perseguimento delle proprie finalità istituzionali la Fondazione Forense ha istituito l’Organismo di Conciliazione Forense, fra i primi Organismi ad essere iscritto nel Registro tenuto dal Ministero degli enti abilitati a svolgere il procedimento di mediazione, allo scopo di favorire una rapida composizione dei contenziosi evitando il ricorso all’autorità giudiziaria, riducendo così i costi e i tempi per la risoluzione delle liti e offrendo ai cittadini, imprese ed enti di qualsiasi natura, una possibilità di accesso alla giustizia rapida ed efficiente.
 

Ente Formatore per i mediatori
La Fondazione Forense è accreditata dal Ministero della Giustizia fra i soggetti abilitati a svolgere corsi di formazione per i mediatori.
La Fondazione, quale ente formatore accreditato, organizza anche corsi di aggiornamento e specializzazione per i mediatori professionisti.
 

Formazione professionale continua
Tra le principali finalità statutarie della Fondazione vi è sicuramente la formazione e l’aggiornamento professionale a garanzia della valorizzazione e riqualificazione del ruolo dell’Avvocato. L’organizzazione di corsi di perfezionamento, seminari di approfondimento, convegni, congressi e momenti di studio ha reso la Fondazione Forense attiva nei confronti degli iscritti all’Ordine di Milano attraverso l’offerta di considerevoli piani formativi, proposti ogni semestre.

Scuola Forense dell'Ordine di Milano
La Scuola Forense esercita le sue funzioni in conformità allo Statuto e in sintonia con le finalità attribuite dalla Legge Professionale in materia di formazione per l'accesso e di aggiornamento professionale.
La Scuola Forense ha sede presso il Consiglio dell'Ordine di Milano e non ha fini di lucro.
La Scuola Forense organizza e predispone le attività previste dalla legge e dal Regolamento del CNF n. 3/2014 e finalizzate alla formazione professionale.
In particolare:
a) organizza i corsi di formazione per l'accesso alla professione;
b) organizza le attività di formazione continua;
c) supporta l'organizzazione dei percorsi formativi finalizzati all'acquisizione del titolo di specialista, in base alle convenzioni stipulate tra il Consiglio dell'Ordine e i Dipartimenti di Giurisprudenza;
d) organizza i corsi di preparazione alle prove selettive per il conseguimento dell'abilitazione avanti la Suprema Corte di Cassazione;
e) organizza i corsi per difensori d’ufficio, per curatori speciali, per amministratori di sostegno, per gestori delle crisi da sovraindebitamento, per negoziatori e per ogni altra attività di interesse per gli avvocati.


Borse di studio per i tirocinanti

La Fondazione in forza della facoltà contenuta nel proprio Statuto di “istituire, promuovere, sovvenzionare borse di studio e di ricerca scientifica nelle materie giuridiche”, dal 2010 sovvenziona le borse di studio offerte ai praticanti ammessi al tirocinio presso gli uffici giudiziari.
 

Collana Editoriale della Fondazione Forense
Per la stretta assonanza esistente tra gli obiettivi che vengono perseguiti con le pubblicazioni e lo scopo statutario della Fondazione è stata affidata a quest’ultima l’opera editoriale della Collana della Fondazione Forense.
Si tratta di un percorso editoriale rivolto al momento forense e a tutti gli operatori della Giustizia, nato nel 2012 per iniziativa del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano. I volumi della Collana raccolgono i contributi utili all’aggiornamento e alla formazione, tratti dalle attività e dai servizi realizzati dall’Ordine in favore dei propri iscritti.
 

indietro