Firma Digitale: Smart Card o Key

DEFINIZIONE

La Firma Digitale può essere definita come l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. Essa è associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza:

- Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione.

- Autenticità: garanzia dell'identità di chi firma.

- Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

SOTTOSCRIZIONE
L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal "Certificato digitale di sottoscrizione" che gli Enti Certificatori rilasciano al titolare attraverso la consegna di un particolare tesserino dotato di chip denominato "smart card" o più recentemente anche su supporto USB "business key".

AUTENTICAZIONE
L'autenticazione è un processo di riconoscimento di un computer nei confronti di un server ovvero di un indirizzo di posta elettronica abbinato ai dati del titolare di questo indirizzo. L'elemento di rilievo del sistema autenticazione è rappresentato dal "Certificato digitale di autenticazione" che una Certification Authority rilascia al titolare di smart card o business key.
Il certificato di autenticazione è un file rilasciato dall'Ente Certificatore che consente di essere immediatamente riconosciuti dai siti web consultabili solamente in modalità sicura.

I SUPPORTI DI FIRMA DIGITALE DISPONIBILI
- Business Key

La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile in qualsiasi computer senza necessità di installazione.
E' uno strumento chiavi in mano pronto per firmare digitalmente documenti e per interagire on line con i siti web che richiedono l'autenticazione.
Sicura, semplice e intuitiva, la Business Key offre al suo interno altri utili strumenti come: gestione sicura password, protezione doumenti riservati, salvataggio/ripristino "chiavetta" USB, browser per accesso ad internet, ecc.

- Smart card e relativo lettore

La smart card è un tesserino dotato di chip contenenti certificati di sottoscrizione e di autenticazione azionabile tramite un lettore installato e collegato al pc.

COME SI ACQUISTA LA SMART CARD O LA BUSINESS KEY
L'avvocato che desidera acquistare il supporto di firma digitale può rivolgersi a qualunque ente certificatore. PER INFORMAZIONI E' POSSIBILE RIVOLGERSI A:


Sportello PCT Ordine Avvocati Milano e Unione Lombarda Ordini Forensi - Infopoint
UFFICIO LATO SAN BARNABA
Lun-ven: 9.00 – 13.00
Mail: infopct@ordineavvocatimilano.it

 

E' possibile anche rivolgersi agli incaricati Lextel:
- Sala Avvocati - atrio centrale I piano - Palazzo di Giustizia
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13

ai quali dovrà essere consegnata la seguente documentazione:
1. modulo correttamente compilato;
2. l'attestazione del pagamento (gli estremi sono indicati sul modulo);
3. la fotocopia del documento d'identità (patente o carta d'identità).